26-04-2016 ore 13:49 | Sport - Motori
di Federico Feola

Sissi Racing, trasferta impegnativa in Sicilia. Team sottotono rispetto alla prima prova di campionato a Chieve

Domenica nello splendido scenario di San Vito lo Capo, nel trapanese, si è svolta la seconda prova del Campionato Italiano Enduro Under 23 - Senior. Oltre 300 piloti hanno preso parte alla competizione: tra questi il team cremasco della Sissi Racing, con ben 10 piloti al via. Dopo la prima prova del Campionato Italiano di Chieve, le aspettative per il team erano grandi. I risultati, in realtà, anche se ottimi, sono stati un po’ al di sotto delle aspettative.

 

Piazza d'onore per Facchetti
Da segnalare la prestazione eccellente, nella categoria junior, di Emanuele Facchetti che con la sua Ktm 125, che ha lottato fino all’ultimo con il pilota Yamaha e campione italiano assoluto in carica Riccardo Crippa. Alla fine una caduta nell’ultima prova speciale, prima della quale dopo quattro ore di gara i due piloti erano divisi da meno di 2 secondi, ha tolto a Facchetti il sogno della vittoria, ma resta una certezza: il pilota del team Sissi Racing se la giocherà fino alla fine per la vittoria del titolo, anche se per questa volta ha dovuto accontentarsi della piazza d’onore.

 

I risultati del team
Secondo sempre su Ktm 125, ma nella categoria senior, Luca Ghislandi bissando così il risultato della prima prova del campionato. Sempre nella stessa categoria, sfortunatissimo Marco Rossoni , 4° come tempi delle prove speciali, ma un banale errore di percorso nel trasferimento finale gli è costato 4 minuti di ritardo al controllo orario dell’arrivo. Chi invece ha un po’ peggiorato il loro piazzamento rispetto alla gara di apertura a Chieve sono stati Robert Malanchini con la Ktm 300 nella E3 junior, 4° dopo il terzo posto di Chieve, così come Federico Aresi con la Ktm 250 nella E2 junior. Patrick Grigis è terminato 5° nella E12 4t junior e Mauro Zucca “solo”7° nella E3 senior, mentre a Chieve era giunto 4°. Ha invece migliorato il suo risultato rispetto alla prima gara Alberto Capoferri , il più giovane pilota del team cremasco con i suoi 16 anni, 5° nella difficilissima 125 Cadetti. Buoni anche i risultati nella speciale classifica per Team dove il team cremasco ha ottenuto il secondo posto sia nella categoria under 23 che in quella Senior.

 

Le prossime gare
La settimana di riposo sarà necessaria per affilare le armi per un maggio che si prospetta molto intenso e che vedrà Emanuele Facchetti, il cui giovane fratello Gianluca è stato protagonista assoluto vincendo entrambe le manche domenica nel campionato italiano di motocross a Cremona, difendere la sua posizione di leader agli Assoluti d’Italia in programma l'8 maggio a Pievebovigliana, in provincia di Macerata. Con lui anche il giovane Capoferri, secondo in campionato fra i cadetti, oltre a Grigis e Zucca. La domenica successiva, 15 maggio, si tornerà a correre vicino a casa per la disputa della seconda prova del campionato regionale lombardo a Costa Volpino, quindi il 22 maggio la terza prova dell’Italiano under 23- senior ad Anghiari, vicino ad Arezzo.

614