26-03-2018 ore 17:38 | Sport - Pallavolo
di Federico Feola

L'Abo Offanengo torna al successo. A Gorla Minore le neroverdi sconfiggono la Cosmel

Dopo due sconfitte consecutive l'Abo Offanengo ritorna al successo conquistando tre punti preziosi a Gorla Minore contro la Cosmel. Tre a uno il risultato finale a favore delle cremasche, difendendo così il terzo posto in classifica. Così, è arrivata la vittoria numero sedici, che permette di rimanere in scia a Settimo Torinese (secondo a +4) e anche mantenere i quattro punti di vantaggio in chiave play off sul quarto posto, occupato da Vigevano, mentre Don Colleoni scivola a -7.

La partita
Per l’Abo, un successo prezioso in una partita non tutta a rose e fiori per Offanengo, che ha avuto il merito di saper stringere i denti e ottenere la massima resa pur non esprimendo la propria miglior pallavolo. Ancora una volta, le neroverdi hanno pagato una partenza ad handicap, cedendo il primo set, mentre da applausi è la reazione del secondo, vinto nettamente 15-25. Momento spartiacque, la terza frazione, dove un altro avvio difficile (4-1 e 6-3) sembrava complicare nuovamente i piani all’Abo, capace di ribaltare la situazione verso il 18-25. Tutto bene nel quarto set, fatto salvo il ruggito d’orgoglio di Gorla nel finale (20-22), poi Offanengo chiude 21-25 e 1-3. A decidere l’incontro, il miglior attacco dell’Abo, con 15 palloni in più messi a terra rispetto all’avversario, unitamente a buoni segnali a muro e in difesa. A trascinare Offanengo, capitan Noemi Porzio, mattatrice del match con ben 29 punti. Ora la sosta pasquale, poi l’8 aprile al PalaCoim big match contro Settimo Torinese.

Gioco solido
“Dobbiamo aggiustare le nostre partenze negative nel primo set – commenta coach Nibbio - un handicap che contro squadre più quotate non ci possiamo permettere. Sotto 1-0, c’è stata una buona reazione e siamo andati in crescendo. Il gioco c’è, ma scendere in campo meno tranquilli del solito ci limita: dobbiamo trasportare al sabato la serenità che ci accompagna durante la settimana in palestra. A livello tecnico, a Gorla abbiamo alzato un po’ il livello del nostro muro tra palle toccate e punti diretti, il contrattacco ha avuto buone percentuali, mentre dobbiamo registrare meglio il cambiopalla nella prima azione. In ogni modo, ci sono basi buone e solide di gioco”.

La classifica
Eurospin Ford Sara Pinerolo 57, Lilliput Settimo Torinese 51, Abo Offanengo 47, Florens Re Marcello Vigevano 43, Don Colleoni 40, Arredo Frigo Makhymo Acqui 35, Capo d’Orso Palau 34, Tecnoteam Albese, Pneumax Lurano 32, Volley 2001 Garlasco 29, Parella Torino 18, Brembo Volley Team 12, Cosmel Gorla 11, Alfieri Cagliari 0.

COSMEL GORLA-ABO OFFANENGO 1-3
(25-16, 15-25, 18-25, 21-25)
COSMEL GORLA: Baldone, Kovacova 19, Mazzaro 9, Bettini 6, Roncato 3, Elli 11, Brogliato (L), Musazzi 2, Bonesini 1. N.e.: Bellinetto, Cortelazzo. All.: Maranesi.
ABO OFFANENGO: Milani 2, Porzio 29, Donarelli 10, Hodzic, Dalla Rosa 11, Borghi 7, Portalupi (L), Angelini, Boldrini 4, Ginelli. N.e.: Russo, Rancati, Riccardi (L), Marchesetti. All.: Nibbio.
Arbitri: Samuele Strippoli e Alessandra Martinelli.

335