26-03-2015 ore 14:38 | Sport - Pallavolo
di Massimo Rossi

Serie A1. Il Promoball Montichiari centra i play off, Barbieri: “cuore e spregiudicatezza sono state le basi di questo successo”

Una sola giornata al termine della regular season, poi da sabato 4 aprile inizierà il gran ballo dei play off e tutto quanto fatto precedentemente si azzera: per la Metalleghe Sanitars Promoball Montichiari, raggiunto lo storico traguardo post season alla prima apparizione, il bilancio è più che positivo (11 vittorie e 10 sconfitte), come afferma coach Leonardo Barbieri.

 

Salvezza in pompa magna

“E' un bilancio parziale ma molto, molto positivo perché il nostro obiettivo era raggiungere la salvezza con tranquillità, non per demeriti altrui, ma per meriti propri. Ci siamo riusciti raggiungendola in pompa magna già a metà stagione e adesso siamo ancora qui, all'ultima partita, a giocarci il settimo o l'ottavo posto e questo rappresenta una grande soddisfazione. E abbiamo ottenuto un altro grande risultato”.

 

Quale?

“Quello relativo al pubblico: eravamo solamente da un anno a Montichiari e la nostra scommessa era quella di portare gente al palazzetto. Anche questo obiettivo è stato raggiunto, perché la gente venuta a vederci è stata veramente tanta”.

 

Domenica contro Bergamo vi giocate il settimo posto..

“E' bello sapere di andare a giocare contro una squadra blasonata come la Foppa, per decidere il nostro posto nella griglia play off: è un motivo di grande soddisfazione. In questa stagione abbiamo venduta cara la pelle ovunque, vincendo sempre gli scontri diretti sia andata sia ritorno contro le squadre del nostro livello. Per noi domenica sarà una partita veramente importante e vogliamo giocarla bene, come abbiamo sempre fatto, chiudendo in bellezza questa regular season, preparandoci ai play off, evento che per noi sarà unico”.

 

La favorita per i play off?
“Durante la regular season Novara è stata un passo davanti agli altri: non lo diciamo noi, ma la classifica e la vittoria della Coppa Italia. Però ho visto, con l'arrivo della Ferretti, Modena in grande crescita. Per noi trovare una formazione o l'altra non è così determinante. Con Modena abbiamo vinto in casa 3-0 e perso 3-2 da loro: la squadra che ci ha fatto più soffrire è stata Casalmaggiore, però quando arrivi ai play off sai che devi incontrare le squadre forti”.

 

Qual è la ricetta per fare bene?
“Dovremo tenere la nostra mentalità, il nostro cuore e la nostra spregiudicatezza, perché ci vorrà anche quella. Dobbiamo rischiare, ma siamo pronti a farlo, perché non partiamo battuti con nessuno”.

 

Confermato in panchina

E' notizia di qualche giorno che sarai sulla panchina bresciana anche per la prossima stagione. “Si, ne avevamo già parlato con la società, per proseguire un progetto iniziato in questi due anni, seguendo un preciso obiettivo. Mi ha fatto piacere la proposta, perché partire dall'inizio è un vantaggio, visto che le decisioni sul roster vanno prese tra allenatore, dirigenti e società: serve una condivisione di idee per allestire una squadra non frutto della casualità, ma della programmazione. Non pensiamo - conclude lo Special One del volley italiano - ancora al futuro, ma terremo in considerazione le giocatrici che in questa stagione hanno fatto qualcosa di veramente importante”.

186