26-03-2015 ore 11:06 | Sport - Calcio
di Francesco Jacini

Serie D. L’attacco della Pergolettese si infrange sul muro del MapelloBonate: i gialloblu non vanno oltre lo 0-0

Pareggio interno di una Pergolettese grintosa ma poco efficace in attacco, l’urto gialloblu si infrange sulla muraglia del MapelloBonate, ben organizzato nella fase difensiva. La formazione di mister Venturato spreca un’altra occasione per inserirsi stabilmente in zona play off. Al’5 prima occasione della gara: un tiro di Tacchinardi dal limite dell’area è deviato da un difensore ospite; poco dopo una serpentina di Brunetti mette in difficoltà la retroguardia bergamasca senza successo.

 

Montaperto insuperabile

Al 10’ lo stesso Brunetti pesca in area di rigore Martinelli, la cui conclusione è respinta. Molto Pergo aggressivo nei primi, il MapelloBonate più guardingo agisce di contropiede; il team di Tom Astolfi risponde con Gabellini che di testa manda di poco alto sopra la traversa. L’occasione più importante di tutta la gara capita fra i piedi di Vigani, Montaperto si esalta in una grande parata. Al 32’ Lorenzi arriva in ritardo su un assist di Sangiovanni e poco dopo Brunetti tenta la fortuna dalla distanza.

 

Attacco spuntato

Il secondo tempo è tutto di marca cremasca. La Pergolettese prova molto a giocare sugli esterni ma la retroguardia orobica guidata da Regonesi e Piccinini è attenta a non concedere occasioni agli attaccanti gialloblu. Cobra Lorenzi al 68’ non aggancia un invitante traversone di un generoso Tacchinardi. Venturato da più sostanza all’attacco inserendo Manzoni ed Arici per Rossi e Martinelli ma la manovra non ne beneficia. Il MapelloBonate si fa vedere solo con un tiro di Vigani. I padroni di casa tentano vanamente l’ultimo assalto con una punizione di Scietti potente ma poco precisa.

 

Pergolettese - MapelloBonate 0-0

 

Pergolettese: Montaperto, Maggi, Urmi (86’ Zanoni), Tacchinardi, Scietti, Patrini, Brunetti, Martinelli (73’ Arici), Lorenzi, Sangiovanni, Rossi (73’ Manzoni). All.: Venturato.

 

MapelloBonate: Scotti, Adiansi, Regonesi, Piccinini, Gagliardini, Lucenti, Zanotti (79’ Mapelli), Giardini, Vigani (79’ Valli), Verderio, Gabellini (64’ Guacci). All.: Astolfi.

 

Arbitro: Cusano di Chivasso, assistenti Anfaiha di Pinerolo e Castellaneta e Collegno

 

Note. serata piovosa, terreno in buone condizioni. Spettatori 350 circa. Ammoniti Tacchinardi, Piccinini.

293