26-01-2017 ore 16:22 | Sport - Basket
di Federico Feola

Basket, l'Intek Offanengo si aggiudica il derby con l'Etiqube Izano. I ragazzi di Iaccarino ritrovano il gusto della vittoria

L’Intek Offanengo, contro ogni pronostico, si aggiudica il derby con l'Etiqube Izano nella prima giornata di ritorno. Dopo una lunga serie di sconfitte consecutive gli offanenghesi ritrovano il gusto della vittoria proprio nell’incontro più importante, dal punto di vista agonistico, della stagione. Partita combattuta fino alla fine che Offanengo fa sua grazie ad un migliore gioco di squadra, con ben 8 giocatori su 10 a referto.

La partita
Avvio contratto da parte delle squadre per tutto il primo tempo. Ritmo basso, molte difficoltà e imprecisione in attacco. L’Izano sembra più ordinato, ma non riesce ad allungare più di tanto. La partita si accende dopo l’intervallo permerito dei padroni di casa, che scrollandosi di dosso tutte le paure, prendono decisamente in mano le  redini del gioco, con una difesa più aggressiva e maggior incisività in attacco, annullando lo scarto ed a fine terzo quarto operando il primo sorpasso della serata. L’ultima frazione vede Offanengo proseguire nell’inerzia positiva, acquisendo sempre più fiducia, mentre l’Izano si disunisce pian piano. Nemmeno il fallo sistematico degli ultimi minuti sortisce alcun effetto, vista la freddezza e la precisione ai liberi degli ex  Severgnini e Ingiardi. Top scorer dei padroni di casa Mainardi con 10 punti, ma, come già citato, gran merito a tutta la squadra. Per l’Izano tanti uomini cardine in serata no: si salvano solo Ferretti, autore di 17 punti e Singh con 11.

INTEK OFFANENGO – ETIQUBE IZANO 50 – 43
(8-11, 15-23, 33-32)
INTEK OFFANENGO: Visigalli M. 1, Corlazzoli, Milanese 5, Mainardi 10, Dal Seno 4, Fortini 5, Viscardi, Ingiardi 9, Fontana 8, Severgnini 8, Bonizzi n.e. . All. Iaccarino.
ETIQUBE IZANO: Manenti, Brusaferri, Baggio, Airini 6, Cremaschi 3, Mapelli 2, Ferretti 17, Galli 2, Vigani 2, Singh 11. All. Bergamaschi.
Arbitri: Cantoni e Begnis.

371