26-01-2015 ore 17:36 | Sport - Ginnastica
di Francesco Jacini

Soncino. Dalla ginnastica artistica al body rock: sport per tutte le età al Fitgym

Educazione al movimento e ritmo, attività motoria di base per i più piccoli. Sono queste i principi base su cui si fonda il Fitgym, la nuova realtà di avviamento alla ginnastica artistica, che da alcuni mesi opera a Soncino, affiliata alla Federazione Ginnastica d'Italia. La società, nata nel settembre del 2014 dalla passione e dalla volontà di Giorgia Denti e Serena Pellegrini, si prefigge creare strumenti sportivi e sociali ed allargare la base coinvolgendo sempre più bambine, ragazze e adulti.

 

Basi per il futuro

“Attualmente abbiamo iscritte 25 bambine – spiega Giorgia Denti, ex ginnasta della nazionale e della Brixia Brescia con la quale è stata più volte campionessa italiana  – ma al momento non sono ancora pronte per affrontare gare agonistiche. Siamo solo all’inizio per cui stiamo gettando le basi per il futuro; fra poco meno di due anni potremmo partecipare alle prime gare”. Oltre alla ginnastica artistica il FitGym propone corsi baby gym per bambine e ragazze che vanno dai 3 ai 5 anni e corsi aperti anche per gli adulti come pilates, zumba, g.a.g., stretching e body rock.

 

Sport e socializzazione

“Praticare attività fisica a tutte le età – aggiunge Pellegrini - aiuta a sentirsi meglio e non solo fisicamente, tutela la propria salute, anche in via preventiva, per evitare o ridurre il crearsi di disagi fisici. Inoltre è un'ottima opportunità di socializzazione, oltre che di divertimento”. Oltre a Denti e Pellegrini, lo staff è composto da Arianna Lanzi, ex ginnasta preagonista, e Fabio Brena, istruttore fitness, nuoto e aquafitness.
 

A Soncino e Genivolta

L’ attività si svolge nella palestrina in via Galantino per quanto riguarda il fitness mentre per la ginnastica artistica la FitGym opera all’interno dell'istituto Sacra Famiglia di via Galantino a Soncino. Inoltre è presente a Genivolta dove tiene un corso nella palestra delle scuole elementari. Per informazioni più complete è possibile visitare la pagina facebook ed il sito del FitGym.

964