26-01-2015 ore 12:32 | Sport - Basket
di Annachiara Tagliaferri

Serie B. L’Erogasmet vittoria tutto cuore: i biancorossi superano Pordenone a fil di sirena, decisivi i liberi di Ferri

Una vittoria tutta cuore per l’Erogasmet Crema che firma un miracolo vincendo 76-74 contro la Pienne Pordenone. Sotto di un punto a 1” dalla sirena Alessandro Ferri mette a segno i tre tiri liberi che regalano il successo ai biancorossi, onorando i propri nervi d’acciaio e facendo esplodere il pubblico del PalaCremonesi.

 

Del Sorbo guida la rimonta

Non è stato facile arrestare la serie di sei sconfitte consecutive, ma oggi i ragazzi di coach Baldiraghi possono festeggiare, essendosi guadagnati due punti importanti per la classifica ma soprattutto avendo dimostrato il proprio carattere. Oltre a Ferri, protagonista indiscusso è Pietro Del Sorbo che, reduce da alcune gare infelici, apporta un contributo fondamentale per l’attacco cremasco, firmando la rimonta dal meno nove negli ultimi due minuti di gioco. Effettivamente non è stata interamente giocata sul filo del rasoio: Crema fatica ad ingranare e i friulani allungano sino al più diciotto.

 

Il cuore cremasco

L’asso nella manica dell’Erogasmet Crema? Da un punto di vista tecnico e rigidamente critico, è stato senza dubbio la difesa: un pressing a tutto campo e un incredibile gioco di cambi e aiuti ha permesso ai biancorossi di congelare il distacco anche in quei momenti in cui le percentuali lasciavano desiderare. Ma tutti coloro che tifano ed esultano dalle scalinate del PalaCremonesi sanno che l’arma vincente non era riscontrabile sui tabellini delle statistiche. È stato il cuore.

 

Il valore dei biancorossi

L’entusiasmo, la voglia di riscatto e il bisogno di dimostrare il proprio valore sono stati più importanti di qualsiasi strategia o schema di gioco. Il morale era sotto zero viste le amare sconfitte delle ultime giornate, e incontrare una squadra evidentemente più alta in classifica non poteva che incutere timore. Ma non alla squadra di capitan Tagliaferri: il primo punteggio segnato sul tabellone nuovo fiammante è una gloriosa vittoria che ci si augura essere la prima di una lunga serie.

132