25-11-2017 ore 18:54 | Sport - Basket
di Federico Feola

Pallacanestro Crema, domenica in casa arriva Rimini. Partita insidiosa e difficile

Dopo l'incontro di Pisogne la Pallacanestro Crema domenica, alle ore 18, torna al PalaCremonesi contro L'Nts Informatica Rimini. Gli uomini di coach Salieri cercheranno di invertire il trend negativo delle ultime due apparizioni casalinghe, che hanno visto i rosanero cremaschi sconfitti dalle due regine del girone, Cento e Piacenza. Il quarto posto in classifica, in coabitazione con Vicenza, ha però rafforzato le certezze di Del Sorbo e compagni, che dopo due mesi di campionato hanno dimostrato di potersela giocare con tutte le rivali.

Sulla panchina coach Andrea Maghelli
Il Basket Rimini Crabs arriva dal vittorioso derby romagnolo contro Forlì, dopo 40' tirati ed avvincenti, ma al pari di quelli giocati da Crema dispendiosi. La prima affermazione del mese di novembre ha però portato entusiasmo in casa dei riminesi. Il coach è Andrea Maghelli: in sella dal 2014, dopo anni a capo del settore giovanile romagnolo, il tecnico dei granchi vanta nel suo palmarés un titolo austriaco, vinto sulla panchina della Bc Vienna. Sono appena quattro i senior a disposizione: il più esperto è senza ombra di dubbio Foiera. Centro, classe 1975, una carriera pressoché infinita alle spalle con tantissime stagioni in A2, dal 2015 gioca con Rimini in serie B viaggiando a 9.5 punti e 5.8 rimbalzi a partita. Tornato alla base dopo qualche anno, merita sicuramente menzione Joel Myers, figlio di Carlton: si tratta di un play con punti nelle mani, dotato di buona personalità e grande intensità, con un buonissimo tiro dalla media e lunga distanza, che l’anno scorso ha chiuso con 10 punti di media a partita e quest'anno viaggia oltre i 12, miglior marcatore di Rimini. Gli altri due senior sono: Busetto, playmaker classe 1996 scuola Treviso, alla seconda stagione a Rimini ed il lottatore Sipala, lungo arrivato da Isernia, forte atleticamente e dotato di un’ottima mano al tiro da fuori.

I giovani nelle file del Rimini
Maghelli può contare su un nutrito gruppo di ragazzi terribili: il centro scuola Pms Torino Tiberti, pericoloso sia spalle che fronte canestro, l’esterno Signorini, le guardie Toniato e Altavilla, il play da Bolzano Dolzan, tutti confermati dalla scorsa stagione e l’ala Tartaglia, giunto da Agrigento in A2, con cui ha trovato minuti in campo la scorsa stagione, ala dotata di un fisico robusto e buonissima tecnica, in grado di giocare anche vicino al canestro. Di rilievo domenica scorsa contro Forlì la prova dell'under 18 Mladenov, autore di 9 punti e decisivo nel break che ha portato il match dalla parte dei Crabs.

Continuare a crescere
"Veniamo da una settimana di allenamenti intensi e proficui – commenta coach Salieri - Dobbiamo lavorare ancora tanto per migliorarci sempre e continuare a crescere in ritmo e qualità di gioco. La strada è quella giusta. C'è fiducia e voglia. Quella con Rimini è una partita insidiosa e difficile. Loro sono reduci dalla prestigiosa vittoria nel derby con Forlì e arrivano a Crema sulle ali dell'entusiasmo. Sono una squadra giovane, talentuosa e molto fisica. Dovremo essere bravi a superarli in energia e applicazione per bilanciare il gap sotto canestro e a imporre il nostro gioco”.

154