25-11-2017 ore 11:43 | Sport - Pallavolo
di Federico Feola

Abo, trasferta difficile a Pinerolo. Stasera le neroverdi affronteranno l'Eurospin Ford Sara

Stasera alle ore 21 a Pinerolo, in provincia di Torino, l’Abo Offanengo sfiderà le padrone di casa dell’Eurospin Ford Sara in un incontro di cartello del girone A di B1 femminile. Domenica scorsa le neroverdi cremasche hanno incassato il primo ko al PalaCoim per mano della Florens Re Marcello Vigevano. A distanza di sei giorni, Porzio e compagne sfideranno un’altra pretendente al salto in A2 in una seconda tappa del tour de force che poi comprenderà anche Gorla e Settimo Torinese. “Premesso – commenta coach Giorgio Nibbio – che in questo girone si può vincere o perdere praticamente con tutti, credo che Pinerolo sia la squadra più forte e la candidata numero uno alla promozione in A2. Può contare su una palleggiatrice esperta come Vingaretti, due bande di grande valore come Natalia Serena e Zanotto e un ottimo allenatore come Moglio. In casa hanno sempre fatto risultato tondo, ma noi ci siamo preparati bene durante la settimana. Domenica scorsa nonostante la sconfitta contro Vigevano abbiamo giocato una partita di buonissimo livello e ora viviamo questo tour de force che ci attende”.

Le avversarie
L’Eurospin Ford Sara Pinerolo condivide la seconda piazza con Don Colleoni e Vigevano a quota 14 punti, a -1 dalla capolista Lilliput Settimo Torinese e con una lunghezza di vantaggio sull’Abo Offanengo e sulla Tecnoteam Albese, appaiate a 13 punti. In panchina c’è Massimo Moglio, allenatore di esperienza che per ben 17 anni ha guidato Settimo Torinese. Il sodalizio pinerolese ha allestito un organico di grande qualità, dove non mancano le individualità di spicco: in palleggio c’è Giorgia Vingaretti, umbra classe 1985 per sette anni in serie A con Roma, Nocera Umbra, Mazzano, San Casciano (vincendo Coppa Italia di A2), Firenze (A1) e Chieri, dove ha militato nelle scorse due stagioni in A2. Tanta classe anche in posto quattro con Natalia Serena e Carlotta Zanotto. In posto due c’è Simona Buffo, mentre il reparto centrale annovera in campo solitamente Lisa Cheli (in A2 con Forlì, Rovigo e Aversa) e Giulia Caserta, vittima di un risentimento muscolare nel match di sabato scorso. Infine, il libero è Valentina Torrese. Al pari dell’Abo, Pinerolo ha incassato la prima sconfitta nello scorso turno, cedendo in tre set in Sardegna al cospetto del Palau, mentre in casa le piemontesi sono state spietate: solo vittorie per 3-0. A dirigere l’incontro saranno il primo arbitro Alessio Barbagallo e il secondo arbitro Matteo Trinchero.

La classifica
Lilliput Settimo Torinese 15, Don Colleoni, Florens Re Marcello Vigevano, Eurospin Ford Sara Pinerolo 14, Tecnoteam Albese, Abo Offanengo 13, Capo d’Orso Palau 11, Volley 2001 Garlasco 9, Pneumax Lurano 8, Arredo Frigo Makhymo Acqui, Parella Torino 5, Brembo Volley Team 3, Cosmel Gorla 2, Alfieri Cagliari 0.

345