25-11-2016 ore 17:29 | Sport - Pallavolo
di Federico Feola

Abo, sabato al PalaCoim arriva la Foppapedretti. Le cremasche dovranno difendere il secondo posto in classifica

Sabato 26 novembre, alle ore21, l'Abo Offanengo – reduce da cinque successi consecutivi e fresca della conquista della piazza d’onore – sarà di scena davanti al pubblico di casa del PalaCoim per sfidare le giovani promesse della Foppapedretti Bergamo. Sghedoni e compagne cercheranno di far leva su questi due aspetti, unitamente al gioco, per continuare il proprio cammino in crescita in un girone che si sta rivelando equilibrato nei piani alti della classifica, meta ambita da Offanengo. Finora, al PalaCoim l’Abo ha sempre conquistato il bottino pieno, riuscendo nell’impresa di non lasciare nemmeno un set alle avversarie affrontate.

Servirà molta concentrazione
“Affronteremo – spiega l'allenatore Giorgio Nibbio – una squadra più preparata rispetto alla Pro Patria, alcune ragazze della Foppapedretti hanno disputato la B1 nella scorsa stagione e dall’altra parte della rete troveremo altezze e fisici interessanti in prospettiva pallavolistica: Bergamo è una formazione pericolosa in attacco e meritava più punti in questa prima parte di campionato, sfiorando più volte il tie break. Credo sia una formazione destinata a crescere notevolmente nel corso della stagione. Per quanto ci riguarda, giocheremo in casa e dovremo alimentare la fame di vittorie e di crescita; servirà molta concentrazione”. Rispetto a sabato scorso, torna a disposizione la giovane palleggiatrice Francesca Dolera, out a Milano.

Le avversarie
La Foppapedretti Bergamo di B2 è la formazione giovanile più importante del blasonato club di A1 femminile ed è allenata da Matteo Prezioso. Finora, le promesse orobiche hanno conquistato una vittoria (3-0 casalingo contro Esperia Cremona alla seconda giornata), ma spesso e volentieri hanno dato battaglia nei match persi. A dirigere l’incontro saranno il primo arbitro Massimiliano Boscato e il secondo arbitro Antonio Colella.

La classifica
Conad Alsenese 16, Abo Offanengo, Pallavolo Picco Lecco 14, Cosmel Gorla, Caseificio Paleni Casazza 13, Normac Avb Genova, Brembo Volley Team 11, Sanda Volley Brugherio 10, Serteco Volley School Genova 9, Pavidea Ardavolley 5, Tomolpack Marudo 4, Foppapedretti Bergamo, Bracco Pro Patria Milano 3, Esperia Cremona 0.

271