25-11-2014 ore 23:14 | Sport - Calcio
di Francesco Jacini

Trofeo Dossena. Crema si candida ad ospitare le finali Primavera. Angelo Sacchi: “un evento eccezionale per la città”

E’ tempo di bilancio ma di volgere uno sguardo verso il futuro. Ieri sera nella tradizionale cena di chiusura stagionale Angelo Sacchi, presidente del comitato organizzatore del trofeo ‘Angelo Dossena’, ha annunciato davanti al consiglio dei soci, sponsor e simpatizzanti la prima ed importante novità dell’edizione 2015.

 

Più forti delle difficoltà

“L’ultima edizione - spiega Sacchi – è andata sostanzialmente bene; nonostante il periodo poco felice a livello economico il bilancio è stato positivo sotto ogni profilo presenza del pubblico e tasso tecnico alto, soprattutto nelle semifinali e nella finale fra Inter e Cremonese. Siamo stati più forti delle difficoltà che si sono arrivate improvvisamente dalle defezioni di alcune squadre, il rinvio di una gara (Torino-Udinese, ndr) e del Koge che si è rifiutato di proseguire una gara per i fulmini”.

 

La candidatura

Uno sguardo verso il futuro e possibilità novità della trentanovesima edizione. “Abbiamo proposto alla Lega Serie A – prosegue il presidente Sacchi – di poter ospitare le finali nazionali del campionato Primavera. Dal punto di vista strutturale, grazie all’aiuto prezioso della Cremonese che metterà a disposizione alcuni dei suoi impianti, non dovremmo avere problemi. Sarebe uno sport importante per dare visilibità alla città e al nostro territorio. Sono estremamente fiducioso sul buon esito della richiesta. L'interessamneto dell'amministrazione comunale è stata decisiva”. La risposta da parte degli organi competenti arriverà entro gennaio. In caso negativo, il comitato organizzatore provvederà a mettersi in moto per allestire un Dossena tradizionale. Il calcio d’inizio è fissato per il 9 giugno, la finale al Voltini.

 

Il campionato Primavera

Il campionato Primavera Tim, trofeo ‘Giacinto Gacchetti’ 2014-15, è arrivato alla cinquantatreesima edizione. Il detentore del trofeo è il Chievo Verona. Il torneo si articola in tre fasi: gironi eliminatori, play-off di qualificazione alla fase finale, fase finale. Le squadre sono suddivise in tre gironi di quattordici squadre. Le prime e le seconde classificate di ogni girone, per un totale di sei squadre, accedono direttamente alla fase finale; le terze, le quarte e le due migliori quinte classificate si affrontano in due turni play-off ad eliminazione diretta per determinare le altre due squadre ammesse alla fase finale. La fase finale è suddivisa in tre turni in gara unica: quarti di finale, semifinali, finale; le vincenti delle semifinali si contendono il titolo.

587