25-09-2016 ore 23:09 | Sport - Calcio
di Tiziano Guerini

Pergo, sconfitta la Grumellese 3-0. Quarta vittoria consecutiva per i glialloblù

Bella e sicura vittoria della Pergolettese in trasferta contro la Grumellese con tre gol tutti di buona esecuzione con tre giocatori importanti: Rossi, Bodini e capitan Manzoni. E le vittorie di questo ottimo inizio di campionato salgono a quattro con conferma alla grande del primato in classifica a punteggio pieno. Ormai è a portata di mano il record delle vittorie all'inizio di campionato: furono infatti cinque quelle del Pergo dell'allora presidente Briganti ... un secolo fa! Un percorso di campionato fin qui impeccabile con un attacco formidabile - nove gol in quattro partite - e con una difesa sicura che da due partite non ha incassato gol. Se sono cambiati i protagonisti senza colpo ferire - a Grumello del Monte erano assenti Alborghetti e Dimas - questo significa un ottimo lavoro compiuto dall'allenatore Curti.
 

Subito due gol nel primo tempo

La Pergolettese va subito in vantaggio al 3° minuto con Rossi che riceve palla da Carletti - una partita di sacrificio la sua - e trafigge Mercuri con un rasoterra angolatissimo. Nessuna particolare reazione da parte della Grumellese che mostra di non essere una squadra particolarmente attrezzata. Del resto la partita viaggia su ritmi modesti. Al 35° è il Pergo a riaffacciarsi pericoloso in attacco ancora con Rossi che da calcio d'angolo serve bene Manzoni che però calcia alto. E al 40° giunge fatalmente il secondo gol con un facile colpo di testa di Bodini ben servito da un cross di Rossi. In gol entrambi gli attaccanti esterni! C'è ancora il tempo perché il portiere gialloblù Leoni possa respingere in angolo un tiro di Grimaldi.
 

Sicurezza e determinazione

Nel secondo tempo il tentativo di reazione della Grumellese è più nominalistico che reale sostituendo un difensore, Severino, con un attaccante, Migliavacca. Ma oggi la difesa del Pergo è assolutamente ferrea con Ghidini e Anelli centrali e Brero e Riceputi esterni. Una punizione degna di miglior causa della Grumellese con Pozzoni al 55° precede di poco una clamorosa occasione per Rossi messo davanti al portiere da Carletti: bello il pallonetto a scavalcare Mercuri ma troppo debole e permette la respinta disperata del difensore Ondei. Al 69° a fronte di una sostanziale impotenza della squadra locale, giunge il terzo gol con capitan Manzoni. La resa della Grumellese è totale con l' espulsione di Bonfanti per fallo violento su Riceputi. La partita finisce con i gialloblù in attacco con Bodini ed Anelli. La squadra di mister Curti vince e convince con apparente facilità. Se è vero che il calendario fin qui non ha opposto ai gialloblù le squadre ritenute migliori del girone, è altrettanto vero che il Pergo non aveva ottenuto in partenza il credito che ora tutti gli riconoscono. Vuoi vedere che sarà la sorpresa dell'anno!

 

 

GRUMELLESE – PERGOLETTESE 0-3

Reti: p.t.3' Rossi, 40' Bodini; s.t.24°Manzoni

GRUMELLESE: Mercuri, Bonfanti, Severino (1°s.t. Migliavacca), Ondei (33°s.t. Manti), Gambarini, Crimaldi, Duca (16°s.t. Gallo), Pozzoni, Tonani, Piantoni, Cavalcante. A disp. Seck, Manti, Cambiaghi, Romano, Fumagalli, Camara, Giacomini. All. Melosi.
PERGOLETTESE: Leoni, Brero, Riceputi, Piras(26°s.t.Boschetti), Anelli, Ghidini, Rossi, Tonon(21°s.t.Maietti), Carletti(21°s.t.Xamin), Manzoni, Bodini. A disp. Calvaruso, Premoli, Arpini, Moriggi, Sacchi, Dimas. All. Curti.

Arbitro: sig. Basia Massimiliano di Bassano del Grappa.

Assistenti: sig. Trillo Yuri di Reggio Emila e sig. Rondino Stefano di Piacenza.

Ammoniti: Bodini, Tonani, Manzoni, espulso Bonfanti (G) per una manata in faccia a Riceputi.

Note: giornata di sole, terreno in ottime condizioni, spett. 250 circa, rec. 1+4, angoli 8-4

120