25-09-2015 ore 19:38 | Sport - Basket
di Rebecca Ronchi

Serie B. Erogasmet Crema, al via la stagione. Domenica al PalaCremonesi la PMS Moncalieri

Inizia un nuovo campionato in serie B per l’Erogasmet Crema che domenica alle 18 ospiterà al PalaCremonesi la PMS Moncalieri, società ripescata in serie B nelle ultime settimane dopo la rinuncia di Pordenone, che originariamente doveva essere l’avversaria dei biancorossi in questa prima giornata. La squadra piemontese è formata principalmente da giocatori under 20, già campioni italiani under 19, ma coach Luca Jacomuzzi può contare su tre giocatori di esperienza e categoria pronti a guidare i giovani, a partire dal pivot Francesco Conti, già protagonista della promozione in A2 nel 2013/2014, tornato dopo un anno a Firenze ed uno a Trapani in serie A2 Gold.

 

Da Tassone ad Allen Agbogan

Giocatori di qualità sono anche la coppia di ali Maurizio Tassone, lo scorso anno in Serie B a Pavia e Leone Gioria, protagonista a Tortona in A2 Silver. A questo terzetto, si aggiungono i giovani, protagonisti lo scorso anno di un buon campionato di Serie C. Il nome principale è probabilmente il playmaker Allen Agbogan, 11,5 punti lo scorso anno, con 5 rimbalzi e quasi 3 assist a partita. Troveranno minuti importanti anche la guardia Tommaso Picchi, buon tiratore da 3, l’ala Matteo Trovato e il playmaker Fabrizio De Ninno, arrivato da Latina, dove faceva l’under in A2 Silver. Completano il roster diversi altri giovani, chiamati a fare esperienza e a portare un contributo alla squadra nel corso dell’anno.

 

Precampionato impegnativo

I ragazzi guidati da coach Baldiraghi si trovano quindi a fare sul serio, dopo un precampionato impegnativo, con diverse amichevoli giocate, anche con squadre di categoria superiore. La squadra ha dimostrato di poter fare buone cose con i nuovi che si sono ben integrati ai giocatori già presenti lo scorso anno e si respira ottimismo in vista del campionato. La partita di domenica si pronostica difficile, sia perché nelle prime partite i meccanismi non sono ancora rodati, sia perché si affronta una squadra giovane, contraddistinta da grande entusiasmo e freschezza fisica. Zanella e compagni però hanno tutte le carte in regola per partire con il piede giusto.

134