25-08-2016 ore 16:32 | Sport - Pallavolo
di Federico Feola

Abo Offanengo, al via la preparazione. Il punto di coach Nibbio e capitan Sghedoni

Da stamattina è iniziata la preparazione per l'Abo Offanengo per affrontare al meglio il campionato di B2 femminile. Il gruppo delle giocatrici si è presentato al completo, ad eccezione di Valentina Marchesetti, assente giustificata che si aggregherà a giorni al gruppo. Ad accoglierle, lo staff tecnico guidato da coach Giorgio Nibbio e la dirigenza del sodalizio offanenghese presieduto da Pasquale Zaniboni. In attesa dei primi test sul campo, il primo appuntamento per le giocatrici cremasche è fissato per sabato 10 settembre, alle ore 21, in piazza Patrini a Offanengo, quando la squadra sarà presentata ufficialmente in occasione della kermesse Settembre offanenghese. Il debutto in campionato, invece, avverrà sabato 15 ottobre a Mapello (Bergamo) contro il Brembo Volley Team.

La soddisfazione di capitano Sghedoni
Nel giorno del raduno, a parlare ci hanno pensato coach Giorgio Nibbio e Valentina Sghedoni, palleggiatrice che ricoprirà anche i gradi di capitano, con Martina Ginelli vice. Per la regista modenese, si tratta della seconda stagione a Offanengo, la prima dall’inizio dopo essere arrivata a gennaio. “Per me – spiega Sghedoni – rimanere significa sposare il progetto della società e dello staff tecnico sempre guidato da Giorgio Nibbio. Ora si riparte dall’inizio e per me sarà una storia diversa. A livello umano, a Offanengo ho ritrovato la passione e i valori in cui credo, sono circondata da gente che lavora con il cuore e in cui mi rispecchio come filosofia. Sono molto onorata di ricoprire il ruolo di capitano. Veniamo da percorsi diversi e cercheremo di costruirne uno comune attraverso la cosa più importante: il lavoro in palestra”. Infine getta uno sguardo al campionato. “Sarà tosto, ogni partita andrà presa con la massima attenzione; spero che questa squadra diventi aggressiva in campo tramite il lavoro in palestra”.
 

Il punto del coach
“Era ciò che volevo – commenta il coach Nibbio - la squadra è cambiata per diversi motivi e nel complesso può essere molto forte nel muro-difesa. Per ogni allenatore all’inizio la propria squadra è la più forte: per me l’Abo la è, ma ci vuole umiltà. Siamo in un girone difficile e tutte le squadre ci sfideranno alla morte. La società ha indicato come obiettivo i play off, poi sarà il campo a decidere. Ci sarà sicuramente da lavorare sull’amalgama della squadra, essendo un roster nuovo per undici quattordicesimi”.

La rosa
Palleggiatrici: Valentina Sghedoni (1989, confermata), Francesca Dolera (1998, dall’Enercom Crema – C)
Opposte: Sara Lodi (1991, dalla Properzi Lodi – B1), Elisa Miotto (1997, dalla Banca Cremasca Crema – B2)
Schiacciatrici: Martina Ginelli (1991, dalla Banca Cremasca Crema B2), Alice Bocchino (1997, dal Pinerolo – B1), Martina Boglio (1998, dall’Igor Volley Trecate  - B1), Giorgia Rancati (1996, dal Branchi Castelleone – C), Valentina Marchesetti (1995, dal New Volley Ripalta Cremasca –D)
Centrali: Monica Rettani (1997, confermata), Alessandra Caravaggi (1997, confermata), Francesca Fontanari (1993, dal C9 Pregis Arco Riva – B2)
Liberi: Michela Musiari (1994, dall’Unionvolley Valdicornia – B2), Elisa Vasta (1998, dalla Dinamo Zaist – C)
Direttore sportivo: Stefano Condina
Coach: Giorgio Nibbio
Secondo allenatore e preparatore atletico: Silvia Raccagni
Assistant coach: Emanuele Verdelli
Scoutman: Marco Bolzoni
Team manager: Massimo Carini
Responsabile logistica: Claudio Valdameri.

232