25-07-2017 ore 19:22 | Sport - Calcio
di Tiziano Guerini

Pergolettese, giovedì raduno a santa Maria. Prima uscita il 5 agosto con il Fiorenzuola

L'inizio ufficiale della nuova stagione calcistica della Pergolettese è fissato per giovedì 27 luglio ore 10 con il raduno della squadra all'impianto sportivo Bertolotti di santa Maria della croce. Ad attendere giocatori vecchi e nuovi il confermato allenatore Pierpaolo Curti di nuovo in sella dopo la positiva stagione scorsa in cui ha portato i gialloblù ad un brillante terzo posto nella classifica finale del campionato di serie D girone B.

 

Cessioni ed acquisti

Alla riconferma dell'allenatore corrisponde però una squadra profondamente cambiata nei suoi effettivi. Molte infatti le partenze importanti: anzitutto i due principale realizzatori dello scorso campionato Bodini e Dimas, per continuare con i difensori Alborghetti e Riceputi e, con ogni probabilità, il forte centrocampista Tonon, per citare i principali. Naturalmente ai partenti hanno fatto seguito i nuovi acquisti: il secondo portiere Fallou Dieye (in prova), Dragoni, Poesio, Parisio e Peri per il centrocampo, Villa, Stroppa e Pizza in difesa, Ferrario e Pezzi per l'attacco. Confermati dallo scorso campionato il portiere Leoni, Brero e Baggi in difesa, Piras, Manzoni e Boschetti a centrocampo, il solo Rossi in attacco. Bastano questi elementi per completare una squadra che voglia essere all’altezza e possibilmente migliorare la già positiva prestazione dello scorso anno? I dirigenti e l’allenatore ne sono convintin anche se non escludono qualche ulteriore possibile innesto. A questo punto cpmunque tutto è pronto per dare il via al fondamentale lavoro di preparazione prima di affrontare le partite che contano.

 

Squadra ampiamente rinnovata

Stando così le cose, in attesa di poter constatare il valore dei singoli giocatori, il problema principale per Pierpaolo Curti sarà quello di fare, di tanti elementi, una squadra, con quello spirito di unità di intenti e di sostegno reciproco, che lo scorso campionato è stata forse la qualità migliore dei gialloblù. Intanto, per una preparazione all'altezza della tradizione, si sono già definite alcune partite amichevoli. Sabato 5 agosto: Pergolettese-Fiorenzuola allo stadio Bertolotti di Crema; mercoledì 9 agosto: Pro Sesto - Pergolettese allo stadio di Sesto San Giovanni; sabato 19 agosto Pergolettese-Offanenghese allo stadio Bertolotti di Crema. Per conoscere la definizione dei calendari si dovrà attendere giovedì 7 agosto e la composizione dei gironi domenica 17 agosto. Il conto alla rovescia è già iniziato.

450