25-05-2015 ore 23:45 | Sport - Basket
di Massimo Rossi

Csi. Atto finale del campionato di Golden Basket: Le Cince di Crema calano il tris, sconfitta Soresina 66-54

Grande giornata di sport, festa, divertimento e spettacolo quella di domenica alla palestra dell'oratorio Cristo Re di Cremona, teatro delle finali del campionato di Golden Basket organizzato dal Centro Sportivo Italiano. La lunga maratona di finali ha preso il via alle 10:45 quando la sfida per il settimo posto ha visto prevalere i Diablos di Castelleone contro Le Nutrie di Vaiano Cremasco. Poi è toccato agli Angels Castelleone e Insuperabili Rivolta d'Adda incrociare le armi per conquistare la quinta piazza: il successo è andato appannaggio della compagine castelleonese. Dopo la pausa per il pranzo, le squadre si sono ritrovate alle ore 15 per le partite più attese: molto combattuta la finalina di consolazione, dove I Leoni di Offanengo hanno sudato per tre quarti prima di avere la meglio degli Sgangherati Orzinuovi, vincendo con il punteggio di 43-32.

 

Coriaceo Magico Basket

A seguire è stato il turno della finalissima, la partita più attesa della giornata: di fronte c'erano Le Cince Crema, alla loro terza finale consecutiva, e la cenerentola Magico Basket, alla prima presenza in una partita così importante. L'epilogo, però, è stato il medesimo delle ultime due stagioni, con la formazione cremasca che, seppure soffrendo e sudando parecchio per avere la meglio di un Magico Basket coriaceo, è riuscita a conquistare il terzo tricolore consecutivo, mettendo a segno lo sprint decisivo nel finale di partita, dopo che durante l'arco del match la squadra soresinese aveva condotto la partita per larghi tratti.

 

Le premiazioni

Lo scarto finale, 66-54, è un po' bugiardo per quanto visto nei trentadue minuti di gioco, ma Le Cince hanno legittimato la propria superiorità fisica proprio sotto canestro, approfittando della stanchezza che ha accusato il Magico Basket negli ultimi quattro minuti di gioco. Alla fine grande festa per tutti, con le premiazioni alle otto squadre che da ottobre a maggio si sono impegnate in un lungo, estenuante ed avvincente campionato: a presenziare alla cerimonia di premiazione anche il neo presidente del Coni Lombardia Oreste Perri che si è complimentato per lo spettacolo visto in campo e il clima di sportività che si respira in questo sport. Adesso per tutti scattano le meritate vacanze: dal prossimo ottobre ricomincerà la caccia per spodestare il monologo de Le Cince.

229