25-05-2013 ore 12:36 | Sport - Calcio
di Francesco Jacini

Trofeo Dossena. L’Etoile Lusitana supera il Bologna e conquista il prestigioso torneo. Al Voltini decide la doppietta di Fall

L’Etoile Lusitana, battendo per 2-0, il Bologna iscrive per la prima volta il proprio nome nell’Albo d’Oro del Trofeo Dossena. Nessuna formazione del continente nero ha conquistato il prestigioso torneo. Giovedì sera allo stadio Voltini si è concluso l’atto decisivo, ed appunto, i senegalesi sono riusciti superare i tenaci felsinei che sino all’ultimo hanno tenuto il campo.

Doppietta Fall
Etoile in vantaggio al 32’ con Fall. Il Bologna ha provato a conquistare il pareggio ma nella ripresa lo stesso Fall ha raddoppiato. L’attaccante pare sia in procinto di raggiungere il campionato francese dove dovrebbe vestire la maglia del Nancy. Nello scorbutico finale di gara il rossoblu Benatti è stato allontanato dal campo. La gioia dei ragazzi dell’Etoile ha fatto da contraltare alla delusione della squadra di Baldini.

Etoile di nome e di fatto
Al termine dell’incontro sono stati assegnati i numerosi premi, offerti da sponsor ed istituzioni. L’Etoile Lusitana si è distinta come formazione più disciplinata e più prolifica, ma anche come squadra più giovane del torneo. Un successo a 360° per la compagine africana, che ha decisamente messo a frutto la trasferta in terra cremasca.

Incetta di premi
Di seguito l’elenco completo: Alioune Fall (Etoile Lusitana), capo cannoniere del torneo con 4 reti. Carlos Apna Embalo (Etoile Lusitana), miglior giocatore del torneo. Khadime Ndiaye (Etoile Lusitana), miglior portiere. Alessandro Capello (Bologna), miglior stilista del torneo, giocatore più elegante. Marco Marchesi (Bologna), giocatore meno giovane della finalissima. Aya Diouf (Etoile Lusitana), giocatore più giovane della finalissima. Patric Bisarello (Bologna), gol più spettacolare del torneo. Hugo Eugenio Da Silva (Etoile Lusitana), miglior giocatore finalissima. Francesco Bergamini (Bologna), targa in argento ‘Fair Play’ Panathlon.

Albo d’oro dal 2003
Di seguito l’Albo d’oro delle ultime dieci edizioni. 2013: Etoile Lusitana. 2012: Albinoleffe. 2011: Bahia. 2010: Nazionale Lega Pro; 2009: Nazionale Lega Pro; 2008: Gremio. 2007: Milan. 2006: Nazionale Lega Pro. 2005: International Porto Alegre. 2004: Real Salvador. 2003: Boca Juniors.
726