25-04-2015 ore 22:57 | Sport - Pallavolo
di Massimo Rossi

PalaRadi in festa. Casalmaggiore annichilisce Conegliano ed allunga la serie, Ortolani: “siamo ottimiste per gara 4”

Una superlativa Pomì annichilisce Conegliano e riapre la serie semifinale: Casalmaggiore dimentica le brutte prestazioni di gara1 e gara2, si ricorda di aver chiuso la regular season al secondo posto e gioca la propria miglior pallavolo di questi play off, costringendo l'Imoco ad una prestazione incolore, minando le tante certezze che le venete avevano acquisito.

 

Super Ortolani

Vittoria voluta fin dal primo scambio, quando la Pomì ha fatto subito capire alle avversarie che l'esito della serata sarebbe stato ben diverso dalle prime due: una super Ortolani, brava a mettere a terra i palloni caldi, ha dato fiducia alla squadra, tornata a giocare sui propri standard, senza sbagliare e concedere nulla a Conegliano.

 

Il calore e sostegno

Grande la cornice di pubblico presente al PalaRadi, 3116 spettatori festanti che, nonostante lo 0-2 in favore di Conegliano, hanno assiepato numerosi le tribune per far sentire alle ragazze di coach Mazzanti tutto il loro calore e il loro sostegno; un tifo assordante e incessante ad ogni scambio, entusiasmo alle stelle, voglia di compiere assieme la remuntada dando alle giocatrici maggiore energia e coraggio.

 

Il tabù del PalaVerde

E quando Gennari mette a terra l'ultimo pallone del terzo set, può iniziare la festa, contenuta, perché la Pomì è ancora sotto nella serie, 2-1, ma guarda con più fiducia all'imminente gara4, in programma stasera nella tana delle pantere, quel PalaVerde dove finora la Pomì ha collezionato solo 3-0 senza riuscire mai a vincere nemmeno un set.

 

Risultato meritato

Mvp della sfida senza dubbio Serena Ortolani (13 punti e 52% di positività in attacco), che a caldo commenta così il prezioso successo: “Forse il 3 a 0 può essere considerato sorprendente ma per come la squadra si è espressa ed ha approcciato il match il risultato netto ci sta e ci permette di poter tornare al Pala Verde confermando l’ottimismo che ci ha portato a questa gara tre. Il break del primo set ci ha subito offerto l’assist per provare a mettere in difficoltà le nostre avversarie e spingere sull’acceleratore in battuta come in attacco”.

 

Battaglia a muro tra Barazza e Scorupa (foto © Cremaonline.it)

Attacco impeccabile

Entusiasta dell'esito del match anche coach Davide Mazzanti: “Sono contento di come le ragazze hanno approcciato il match e di come Skorupa si è fatta carico del proprio ruolo di leader facendo girare il nostro attacco con la capacità di gestione delle varie situazioni che sappiamo esserle congeniale. Ora ci aspetta il ritorno nella bolgia del Pala Verde, tornarci dopo questo risultato sarà sicuramente stimolante”. Gara 4 è in programma domenica 26 aprile a Villorba e sarà trasmessa alle 20.30 sui Rai Sport 1 (canale 57). Il volley cremonese è pronto per scrivere un altro capitolo di storia sportiva locale.

 

Casalmaggiore-Conegliano Veneto 3-0

Parziali: 25-20, 25-15, 25-23.

 

Pomì Casalmaggiore: Skorupa 3, Ortolani 13, Tirozzi 12, Gennari 10, Stevanovic 14, Gibbemeyer 7, Sirressi (L), Bianchini, ne Agrifoglio, ne Klimovich, ne Quiligotti. All.: Mazzanti

 

Imoco Volley Conegliano: Glass 3, Nikolova 7, Fiorin 7, Ozsoy 16, Adams 6, Barazza 2, De Gennaro (L), Katic, Arimattei 1, Barcellini 1Nicoletti 1, Furlan, Boscoscuro. All.: Chiappini

Arbitri: Sampaolo di Macerata, Piana di Modena.

 

Note: spettatori 3.116 , durata set 27’, 24’, 28’, totale 79 . Ace: Pomì 5, Imoco 1. Battute sbagliate: Pomì 10, Imoco 2. Muri: Pomì 8, Imoco 5. Ricezione: Pomì 60% (prf 33%), Imoco 48% (prf 19%).

618