25-03-2018 ore 11:08 | Sport - Basket
di Federico Feola

Pallacanestro Crema, stasera la sfida con Reggio Emilia. Cremaschi senza Del Sorbo

Stasera alle 19 la Pallacanestro Crema affronterà tra le mura amiche del PalaCremonesi la BMR Reggio Emilia, formazione che occupa la quint'ultima posizione in classifica con 18 punti ed è in piena lotta per sfuggire alla trappola dei playout. Il ranking attuale non deve assolutamente ingannare: Reggio Emilia è formazione pericolosa, notevolmente rinforzata nel mercato invernale, nel quale ha fatto il pieno di classe ed esperienza.

 

Gli avversari
Rispetto alla gara d’andata a Scandiano, vinta 61 a 64, i biancorossoblu hanno cambiato diverse pedine. Allora fu la prima emiliana di Riccarco Eliantonio, tecnico già scontratosi con i cremaschi ai tempi di Orzinuovi, mentre in seguito il roster è stato notevolmente ampliato con l'arrivo dell'ala Bertocco, prelevato dalla C Gold di Montecchio, proseguendo con gli innesti dell’esperto Jordan Losi, micidiale tiratore dalla distanza e del giovane Legnini, proveniente da Patti, con l’addio di Leonardo Malagutti, passato a Desio. Reggio nelle ultime cinque partite ha vinto quattro volte. Formazione da bassi punteggi, la BMR ha il quarto peggior attacco del girone, con 68.5 punti, facendo meglio solamente di Desio, Palermo e Alto Sebino, ma compensa con la sesta miglior difesa, incassando 70.5 punti a partita. Gli emiliani tirano con il 46% da due e con il 31% d tre punti. In doppia cifra ci sono il pivot Pugi (12,8 punti e 6,2 rimbalzi), la guardia Motta (12.2), l’ala grande Germani (11.2 punti e 6,5 rimbalzi) e il play/guardia Losi.

 

Senza il capitano
Un banco di prova serio per le ambizioni dei leoni cremaschi, chiamati a rintuzzare l'assalto delle inseguitrici Piacenza, Lecco, Faenza, Forlì e Vicenza e probabilmente privi di Del Sorbo. "Ci aspetta una partita difficilissima – commenta coach Salieri - Reggio è ora una squadra forte e completa in ogni reparto con i tre nuovi innesti fatti. Noi dobbiamo reagire mentalmente alla partita vinta sul campo ma incredibilmente persa a referto con Olginate. Sarà durissima perché oltre a Molteni dovremo fare a meno anche del nostro capitano Del Sorbo fermato da un problema muscolare. Quindi rotazioni quasi azzerate e un ulteriore sacrificio da chiedere ai ragazzi in campo contati più che mai. Reagire con forza e carattere a tutto e tutti, è questo che chiedo ai ragazzi e sono certo che come sempre daranno il cuore in campo per fare risultato".

169