25-03-2015 ore 19:43 | Sport - Associazioni
di Francesco Jacini

Over Limits. Benessere, socializzazione e natura: scoprire la città a passo d’uomo con i Gruppi di cammino

Benessere, socializzazione e vivere in mezzo alla natura. Sono queste le principali finalità dei Gruppi di cammino, scoprire Crema a passo d’uomo, la nuova iniziativa, organizzata dall’associazione Over Limits, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Crema, che ha preso il via questa mattina nel parcheggio del bocciodromo comunale.

 

I percorsi

La proposta prevede un'attività di tipo aerobico di media intensità che consiste nell’unire un insieme di persone che percorre un percorso pedonabile urbano e soprattutto extraurbano. “I giusti parametri dell’attività, intensità, durata e frequenza - spiega Dario Borroni, organizzatore dell’iniziativa insieme a Priscilla Costi - saranno fornire un'adeguata assistenza tecnica e informativa, stabilire le diverse fasi della seduta di cammino e garantire un'accurata osservazione ed correzione degli atteggiamenti e delle posture errate”.

 

Parametri fisiologici

“Il corso - prosegue - cui hanno preso parte quindici persone ma contiamo di avere altre adesioni, prevede la possibilità per chi vorrà, di rilevare e monitorare alcuni parametri fisiologici quali frequenza cardiaca a riposo e sotto sforzo, peso e glicemia per i diabetici e dei parametri senso percettivi come respirazione, postura, equilibrio statico e dinamico, e le sensazioni personali. Questo per meglio prendere coscienza del proprio corpo e degli eventuali modifiche che l'attività motoria apporta a se stessi”.

 

I Gruppi di cammino (foto © Cremaonline.it)

Riduzione dei fattori di rischio

“A tutto ciò - sottolinea Borroni - si affiancano i benefici al corpo e alla mente che l'attività fisica aerobica apporta come la riduzione dei fattori di rischio per patologie cardiovascolari e respiratorie, migliora la mobilità, l'equilibrio, la postura e l’indipendenza, stimola il trofismo muscolare e favorisce il drenaggio dei liquidi in eccesso e permette di scaricare lo stress”.

 

Nuove conoscenze

“Un valore aggiunto è la conoscenza e scoperta di scorci urbani e soprattutto extraurbani del nostro territorio come canale Vacchelli, parco del Serio, le campagne di Crema e le ciclabili. Inoltre - conclude - c’è la possibilità di relazionarsi e conoscere nuove persone con cui condividere il tempo libero”.

 

Informazioni ed iscrizioni

Il corso, aperto a tutti, sarà svolto nei giorni mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 11.30 dal 25 marzo al 26 giugno 2015. Venerdì 27 marzo si terrà la seconda uscita con ritrovo presso il parcheggio del bocciodromo comunale di Crema, vicino alla piscina, in via Indipendenza. Settimana prossima il percorso toccherà il parco del Serio con ritrovo presso il piazzale della Croce Rossa. Per informazioni e prenotazioni chiamare i numeri 3333235297 e 3490556725 o scrivere all'indirizzo [email protected].

293