25-01-2015 ore 18:45 | Sport - Calcio
di Francesco Jacini

Seregno. Vittoria scaccia crisi per la Pergolettese: nel secondo tempo decide la dodicesima stagionale rete di bomber Lorenzi

Dopo due sconfitte consecutive la Pergolettese ritorna alla vittoria, superando di misura il Seregno, secondo in classifica. Nello schieramento cremasco si registra l’assenza di Maggi per infortunio mentre Lorenzi è l’unica punta. Nella fase iniziale la Pergolettese è più intraprendente costringendo la formazione azzurra, allenata da David Sassarini, a restare sulla difensiva: da un cross di Compaorè, Lorenzi di testa non inquadra lo specchio della porta mentre al 19’ Brunetti, lanciato da Tacchinardi, è poco preciso.

 

Ritmi bassi

Il Seregno risponde con Comi che dal limite dell’area di rigore manda sopra la traversa. I ritmi bassi dell’incontro favoriscono la manovra gialloblu, i padroni di casa sono pericolosi solo con le verticalizzazioni verso la punta Marzeglia. Al 39’ Brunetti prova dalla distanza ma la conclusione sfiora il palo. Nel finale brivido in area cremasca, Scietti rinvia prontamente ed evita la minaccia.

 

Zampata di Lorenzi

Al 48’ il gol partita. Bastone scodella in mezzo all’area di rigore, l’accorrente Lorenzi in diagonale supera il portiere Simone Cortinovis. Momento positivo per i colori giallo al 53’ Martinelli sfiora il raddoppio. Il Seregno spreca un’occasione per pareggiare con Marzeglia mentre la Pergolettese fallisce nel giro di tre minuti, tra il 63’ e il 66’, l’opportunità di chiudere la partita con Lorenzi e due volte con Manzoni.

 

Nota stonata

Magrin lancia il neo entrato Alessandro Cortinovis, la difesa cremasca è attenta ad evitare la minaccia. Il forcing finale dei brianzoli non produce pericolose occasioni e così la squadra di Venturato conquista i tre punti, rilanciando le proprie quotazioni play off. Unica nota negativa il cartellino giallo a Lorenzi, l’attaccante bresciano salterà il prossimo incontro di campionato contro la capolista Castiglione.

 

Seregno – Pergolettese 0-1

Reti: 48’ Lorenzi

 

Seregno: D. Cortinovis, Cossa, Mureno (57’ Amelotti), Magrin, Di Lauro (68’ A. Cortinovis), Viganò, Comi, Lacchini, Marzeglia (68’ Lillo), Battaglino, Cavalcante. All.: Sassarini.

 

Pergolettese: Montaperto, Compaore, Arpini (83’ Zanoni), Bastone, Scietti, Patrini, Brunetti (81’ Bigotto), Tacchinardi, Lorenzi, Manzoni (85’ Rossi), Martinelli. All.: Venturato.

 

Arbitro: Vincenzo Adriano Catucci di Foggia, assistenti Salvatori di Rimini, Zaninetti di Voghera

 

Note. Giornata soleggiata ma fredda, terreno in buone condizioni. Ammoniti Lorenzi e Patrini.

69