25-01-2014 ore 23:24 | Sport - Associazioni
di Sara Coticoni

A.i.a. Crema. Il raduno di metà stagione della sezione, presenti tutti i fischietti

Come da alcuni anni a questa parte, per gli associati della sezione A.i.a. di Crema ‘Cristian Bertolotti’, si è tenuta la giornata di raduno sezionale di metà stagione.  La domenica è iniziata intorno alle 9.15, alla palestra di Casale Cremasco Vidolasco, dove i ragazzi e le ragazze hanno sostenuto i test atletici cercando di raggiungere la soglia prevista dalla categoria.

 

I test

Il test, impegnativo, consiste in una serie di navette, avanti e indietro, di 20 metri, a intervalli di tempo decrescenti impartiti da un dettato sonoro (yo-yo test). Erano presenti una trentina di associati e i sei neoarbitri promossi a dicembre; gli associati delle categorie regionali erano invece impegnati nei rispettivi raduni a Cocccaglio nel bresciano e Bergamo.

 

Lezione pratica

L’aspetto atletico è stato curato nei minimi dettagli dal referente atletico sezionale Alex Del Giudice, che, da due anni a questa parte, si occupa della preparazione atletica degli arbitri cremaschi. Al termine dei test atletici il presidente Annunziato Scopelliti ha tenuto una lezione pratica sul terreno di gioco improntata sull’analisi dello spostamento e del posizionamento dell’arbitro in campo allo scopo d’individuare la visuale migliore per prendere la decisione migliore.

 

Lezione tecnica

Dopo l’impegnativa mattinata atletica, gli arbitri, con Scopelliti, il vicepresidente Rizzetti e i designatori Silva e Migliorati, che hanno contribuito amichevolmente alla giornata, si sono recati in un paese vicino a dove si erano tenuti i test atletici, per il pranzo. Il raduno è proseguito poi presso i locali sezionali, dove si è tenuta una lezione tecnica, compresa di quiz sul regolamento del gioco del calcio e filmati. Agli arbitri sono infatti stati proposti alcuni video di situazioni critiche verificatesi durante alcune partite di calcio, e senza vedere la decisione dell’arbitro, erano tenuti ad alzare il cartellino che ritenevano più opportuno (giallo o rosso o nessuno).

 

Scopelllitti e Migliorati con gli arbitri in gonnella

 

Collaborazione

Questa metodologia di lavoro, simpatica e coinvolgente (visto l’entusiasmo con il quale gli arbitri hanno affrontato le diverse tematiche), è stata proposta degli arbitri di eccellenza presenti. E’ una nuova metodologia di lavoro che punta all’uniformità tecnica: tutti gli arbitri sapranno come comportarsi in determinate situazioni e si comporteranno tutti allo stesso modo. In occasione del raduno è stato anche presentato il progetto di collaborazione con la sezione A.v.i.s. di Crema. Le due associazioni (A.i.a. e A.v.i.s.) collaborano ormai da più di tre anni per una campagna di sensibilizzazione in tema di donazioni di sangue.

 

Campagna di sensibilizzazione

Gli arbitri, per un mese, effettueranno il riscaldamento pregara ed entreranno in campo con le squadre per il saluto indossando le magliette appositamente studiate. Entrambe le associazioni si augurano vivamente che, grazie a questa piccola campagna, chiunque capisca che donare il sangue è importante; è un piccolo gesto che non costa nulla a nessuno, ma che aiuta molti.

 

Giornata positiva

Come tutti gli anni, questa giornata è stata molto utile ai ragazzi e alle ragazze della sezione per confrontarsi, stare insieme, imparare qualcosa di nuovo ed unirsi sempre di più. La presenza dei designatori, del vicepresidente, del presidente e anche di chi il giorno precedente ha avuto il raduno della propria categoria con altri test atletici, ha motivato gli arbitri a dare il massimo possibile, cioè quello che tutti si aspettano da loro. Tutta la sezione è quindi ufficialmente pronta per riprendere il campionato dopo la lunga pausa invernale.

556