24-10-2014 ore 19:11 | Sport - Pallavolo
di Francesco Jacini

Serie B2. Esordio interno dell’Alkim, Abo a Volta Mantovana ed Imecon contro Cantù: il programma del secondo turno

Esordio interno dell’Alkim Banca Cremasca. Domani sera – 25 ottobre – alle 20.30 le biancorosse di coach Vittorio Verderio esordiranno fra le mura amiche del ‘PalaBertoni’; a celebrare il battesimo di fuoco arriverà l’ostica Sanda Volley Brugherio. La formazione milanese, neopromossa dalla serie C come le cremasche, guidate dalle schiacciatrici Claudia Balestieri e da Giulia Sotera, nel primo turno ha superato l’Anderlini Modena con il punteggio di 3-1.

 

Il rientro di Zulberti

Verderio ritroverà il libero Francesca Zulberti rimasta ferma per alcuni problemi fisici e sposterà Eleonora Montesi nel ruolo di attaccante di posto 4; il resto della formazione dovrebbe essere quello che ha vinto a Lecco. La sfida più recente risale allo scorso maggio durante la finali scudetto della Lombardia e ha visto imporsi l’Alkim in cinque set. Dirigeranno l’incontro Piergiorgio Galantina e Valentina Cimichella.

 

Ballottaggio Formisano-Rancati

Reduce dal successo con Ferrara l’Abo Offanengo affronterà la difficile trasferta di Volta Mantovana. La truppa di Roberto Marini giocherà al PalaValle, uno dei campi di difficili di tutto il girone. Assente l’alzatrice Giorgia Arcuri, il cui rientro è previsto per la fine di ottobre, il reparto d’attacco sarà giostrato dalle mani di Gaia Raimondi. Sul fronte offensivo, confermate Elina ‘la terribile’ Fridrishone ed il ‘grillo’ Claudia Stringhi in banda, il dubbio del tecnico casalasco è sull’opposta: in ballottaggio Elena Formisano oppure Giorgia Rancati. Roberto Danieli e Nicola Bassetto.

 

L'Abo Offanengo (foto © Cremaonline.it)

Il precedente

Lo scorso febbraio la trasferta collinare ha portato bene ai colori sberini. Infatti l’Abo è riuscita ad espugnare il PalaValle con un netto 3-0, sfoderando la migliore prestazione stagionale. Attualmente il team di Davide Malavasi, sconfitto a Cesena in quattro set, è stato molto ringiovanito i punti di forza saranno l’opposta Michela Peretto e la schiacciatrice Deborah Lucchetti.

 

Attenzione a Daolio

Nel campionato maschile prima in casa per l’Imecon. I ragazzi di Daniele Egeste, metabolizzata la battuta d’arresto a Viadana, al PalaCoim affronterà la Libertas Cantù. Formazione molto giovane, Cantù è guidata dall’esperto opposto Matteo Daolio (ex Milano, Bergamo). Nella sfida d’esordio perso al tiebreak contro Busseto l’attaccante milanese ha realizzato ben 29 punti. L’obiettivo per Offanengo è conquistare la vittoria per muovere la classifica,

 

Programma

Serie B2, girone B. A Crema, PalaBertoni, ore 20.30, Alkim Banca Cremasca-Sanda Brugherio; a Volta Mantovana, ore 20, Pallavolo Volta-Abo. Maschile, girone B. Ad Offanengo, ore 21, Imecon-Libertas Cantù.

219