24-09-2016 ore 11:04 | Sport - Basket
di Federico Feola

Pallacanestro Crema contro la violenza sulle donne. Per ogni canestro realizzato saranno donati 10 euro alla Rete Contatto

Manca solo una settimana all’inizio del campionato con la sfida sul difficile campo della Baltur Cento e la Pallacanestro Crema è pronta per presentarsi alla propria città ed ai propri tifosi. Ed è una squadra totalmente rinnovata quella che è apparsa sul palco del teatro San Domenico davanti ad una platea tinta di rosa: nuovo presidente, Simone Donarini, nuovo sponsor, nuove maglie e nuovi giocatori.

La rinuncia del main sponsor
“Abbiamo rinunciato al main sponsor. Una scelta non facile” ha spiegato il presidente Donarini. Una scelta difficile, via lo storico marchio, quest’anno al centro delle maglie campeggerà una scritta forte, ma portatrice di un messaggio sano e positivo soprattutto per le nuove generazioni che stanno crescendo assuefatte a questa ondata di violenza: #NOVIOLENZACONTROLEDONNE.
 

Lorenza Branchi e Valeria Benatti


I fondi per la rete Con-tatto
Ideatrice di questo progetto è Lorenza Branchi: “la violenza si combatte partendo dalla consapevolezza in noi, ma anche partendo dall’uomo”. Ma il messaggio non si limiterà ad una semplice scritta sulla maglia: per ogni canestro che i leoni cremaschi realizzeranno, la squadra devolverà 10 euro a sostegno delle attività portate avanti dalla rete Con-tatto. Accanto a lei, sul palco, una ospite d’eccezione: Valeria Benatti, scrittrice ed inconfondibile voce di Rtl 102.5, presente per presentare il suo libro Gocce di veleno, diario di una donna libera, autonoma, colta e determinata, vittima di un uomo narciso e manipolatore che la ferisce nel corpo e nell’anima.

Nuove maglie e nuovi giocatori
Nuove anche le maglie: vista la caratura del messaggio di cui per tutta la stagione i leoni saranno portatori, la società ha deciso di accantonare gli storici colori bianco e rosso per tingersi di rosa. La casacca ufficiale sarà completamente rosa con fasce laterali nere, mentre la maglia da trasferta sarà nera con fasce laterali rosa. Via anche gli sponsor secondari. Al centro della maglia campeggerà il logo realizzato da Beppe Riboli: un cuore con le righe del pallone da basket e la scritta #NOVIOLENZACONTROLEDONNE. Nuovi giocatori: accanto al grosso della squadra che lo scorso anno è approda ai play off, ci saranno nuovi innesti giovani, capaci e determinati, che, capitanati da capitan Pietro Del Sorbo, tenteranno di riacciuffare ancora una volta la salvezza e perché no, ancora i play off.

412