24-07-2016 ore 17:28 | Sport - Calcio
di Tiziano Guerini

Pergolettese, un nuovo inizio. Lunedì 25 luglio il primo raduno per i gialloblù

Una nuova stagione si apre per la Pergolettese, e non solo per un nuovo campionato in serie D, ma sopratutto per un rinnovo ampio del parco giocatori: molte infatti le partenze e tanti i nuovi arrivi. Così che quando, lunedì 25 luglio la squadra gialloblù si presenterà al Centro sportivo Bertolotti alle ore 10, per il primo raduno, ci vorrà del tempo per i tifosi ad abituarsi ai tanti nomi e volti nuovi, a partire dall'allenatore Paolo Curti. Ci sarà tempo poi tutta una settimana prima che si svolgano le prime partite: si inizia sabato 30 luglio alle ore 18 al Bertolotti, con il triangolare fra Pergolettese, Baloocalcio e la Primavera del Bologna.

 

Arrivi e partenze
Ma incominciamo a fare una prima ricognizione della nuova Pergolettese. Archiviate le partenze per altri lidi sopratutto di capitan Mario Scietti, del vice Amedeo Tacchinardi, di Giulio Valente (capocannoniere nello scorso campionato con 12 gol), di Brunetti e dei portieri Prisco e Donnarumma (l'allenatore Alessio Tacchinardi aveva salutato la società di via De Gasperi da tempo), tengono banco le riconferme. Christian Anelli, Alberto Boschetti, Federico Riceputi, Nicolò Arpini, con la possibile riconferma anche di Donida e Davide Rossi. Numerose le partenze e di conseguenza altrettanto numerosi i nuovi acquisti. Sfefano Ghidini difensore centrale dal Rieti, Cristian Carletti attaccante dall'Ariete, Alessandro Donzelli attaccante esterno dal Fanfulla, Thomas Pedrabissi attaccante esterno dal Taverne (Svizzera), Mattia Piras centrocampista dal Fanfulla, e il ritorno in maglia gialloblù del centrocampista Alessio Manzoni. Ultimi acquisti in casa gialloblù i portieri Luca Calvaruso, dal Benevento, e Riccardo Leoni proveniente dai Berretti dell'Inter.

Non basta un elenco di nomi per fare una squadra
Toccherà ora all'allenatore dare una fisionomia o un'anima alla rinnovata Pergolettese; ma già fin d'ora qualche abbozzo si vede. In difesa il duo centrale Anelli-Ghidini con Riceputi e, se ci sarà, Donida sono già una mezza garanzia; naturalmente se a loro dovranno affiancarsi due portieri di valore, specie se il giovane promettente numero uno Tazzi deciderà di salutare i compagni. A centrocampo Manzoni, Boschetti e il nuovo arrivo Mattia Piras, saranno anche bravi ma certo non in grado di reggere l'intero decisivo reparto: qui sarà necessario un rafforzamento della rosa. E infatti in proposito si fanno facendo diversi nomi. Pare già abbozzato l'attacco (Carletti, Donzelli, Pedrabissi) fatto però tutto di elementi nuovi che dovranno trovare affiatamento. Manca in realtà una nuova punta centrale che consentirebbe più opzioni d'attacco.

 

Al via le partite amichevoli
Qualche elemento di prima scelta quindi dovrà ancora arrivare. Poi le prime partite amichevoli d'agosto serviranno a dare un abbozzo alla nuova Pergolettese del campionato 2016-17. Questi gli incontri già programmati: sabato 6 agosto, ore 18, Pergolettese-Orceana al Bertolotti. Sempre al Bertolotti mercoledì 10 agosto, alla stessa ora, Pergolettese-Verdello. Sabato 13 agosto la Pergolettese viaggerà per San Colombano (Mi) per un incontro, alle 17, con la squadra locale.

341