24-07-2014 ore 14:48 | Sport - Basket
di Marco Cattaneo

Serie B. Il play maker Francesco Degli Agosti saluta l’Erogasmet Crema: “la maglia biancorossa resterà sempre nel cuore”

Lascia l'Erogasmet Crema un altro eroe della recente promozione, ma se ne va con in tasca la tessera di tifoso numero uno della formazione che affronterà il campionato di serie B. Nella conferenza stampa di ieri sera infatti Francesco Degli Agosti ha ufficializzato che non rinnoverà l'accordo che lo ha legato alla franchigia cremasca negli ultimi quattro anni. Il talentuoso playmaker di Trescore Cremasco, a causa della difficoltà di coniugare l'attività professionale all'impegno del campionato di serie B ha deciso di cimentarsi in una categoria inferiore. Se ne va così, dopo il capitano Paolo Denti, un'altro dei giocatori più amati dal pubblico del PalaCremonesi.

 

Il progetto Erogasmet

“E' un momento molto emozionante – afferma - sono molto dispiaciuto di non poter scendere un campo almeno una volta dopo la promozione. Anche se a Lissone sembrava di giocare in casa, tanti erano i nostri tifosi, poter festeggiare a Crema sarebbe stato più bello. Mi fa piacere avere raggiunto il traguardo che ci eravamo prefissati quando quattro anni fa il presidente Donarini mi ha prospettato il progetto Erogasmet. A livello di minors ho vinto molto, questa è la settima promozione, ma essendo stata conquistata a casa mia ha un sapore molto speciale”.
 

La vittoria nel derby

“Ho vissuto momenti bellissimi  - prosegue - ed altri più difficili, come quando ho dovuto stare lontano dal parquet per mesi, ma proprio in questi momenti la società in tutti i suoi effettivi mi è stata vicina, soprattutto il dottor Bombelli. Ovviamente la partita finale di Lissone con la promozione conquistata, e la standing ovation tributatami dal pubblico del PalaCremonesi nella serata del mio rientro in campo. Non posso dimenticare la vittoria a Cremona contro la DiemmeTrade, forse la mia miglior partita in maglia biancorossa, visto che da cremasco vincere a al PalaRadi con tutta la rivalità che c'è è sempre una grande soddisfazione, nonché la vittoria in gara due contro Orzinuovi dello scorso anno, con un pubblico mai così numeroso”.

 

Una persona speciale

Il commento del presidente Donarini:"Per noi Francesco è una persona speciale, siamo felicissimi che sia stato un nostro portacolori. Adesso lo lasciamo divertire sul campo ancora qualche anno, convinti che si tratti solamente di una pausa e che ci si possa ritrovare ancora tra qualche anno in un nuovo ruolo. Certo, essendo cremasco frequentarlo più spesso di altri e saldare un rapporto umano è più facile, ma Degli Agosti è un campione nella vita come lo è sul campo”.
 

Il mercato

Un addio che sicuramente non mancherà di agitare gli appassionati cremaschi, abituati da quattro anni a festeggiare uno dei propri beniamini. La dirigenza si sta muovendo per regalare a coach Massimiliano Baldiraghi una rosa che possa raggiungere il traguardo della salvezza.

1222