24-07-2014 ore 22:35 | Sport - Calcio
di Francesco Jacini

Pergolettese. Partita la stagione 2014-15, Venturato: “saremo una squadra propositiva”. In arrivo il fantasista Alessio Manzoni

Alle 16 sul prato verde del Bertolotti è partita la stagione della Pergolettese. Archiviata la delusione della retrocessione nei dilettanti, la società cremasca, guidata dal presidente Andrea Micheli e dall’amministratore delegato Cesare Fogliazza, ha allestito una formazione ben miscelata fra esperti e giovani promesse. La guida è stata affidata a Roberto Venturato, rientrato nel seno gialloblu, dopo la parentesi di undici gare al Piacenza. Primo collaboratore del tecnico trevigiano sarà Luca Moggi.

 

Il mercato

Il mercato è stato improntato sull’arrivo di alcuni giocatori, profondi conoscitori della categoria, come i cremaschi Michele Patrini che ritorna a vestire la maglia del Pergo, dopo dieci anni, e Dino Sangiovanni. In attacco è arrivato il bresciano Stefano Lorenzi, classe 1985, con un bottino di 97 gol in serie D. Attualmente del nucleo storico sono rimasti il capitano Mario Scietti e Amedeo ‘tiger’ Tacchinardi, mentre è ritornato il centrocampista Stefano Martinelli, reduce dall’esperienza a Lecco. A loro sarà affidata la cura e la crescita dei tanti giovani provenienti da principali vivai lombardi. I difensori Andrea Brunetti e Gianluca Bianchi si sono aggregati al gruppo, nell’immediato futuri potrebbero esserci novità di mercato per quanto riguarda la mediana.

 

La prima sgambata

Iscritta alla D, in questi giorni sta vagliando l’ipotesi, se le condizioni economiche lo permettono, del ripescaggio in Lega Pro. Ieri pomeriggio l’alta corte di giustizia ha respinto il ricorso del Viareggio contro la Figc, escludendo la società bianconera dai professionisti; la domanda dovrà essere fatto entro e non oltre lunedì 28 luglio. Prima sgambata programmata per mercoledì 30 luglio contro l’Albinoleffe, cui seguirà l’amichevole contro la Primavera dell’Atalanta – sabato 2 agosto al Voltini.

 

La prima corsa

Entusiasmo e voglia di lavorare

“Oggi è una giornata molto importante – afferma mister Venturato – poiché inizia un’avventura molto importante. C’è voglia di lavorare ed il nostro obiettivo sarà di trasmettere entusiasmo alla società, ai tifosi ed alla città stessa. Abbiamo molto idee sul gioco, cercheremo di essere una squadra propositiva”. Primo allenamento e primo infortunio: durante un contrasto di gioco nella partitella si ferma Davide Panepinto; trasportato all'Ospedale Maggiore di Crema per accertamenti il giocatore rischierebbe uno stop di almeno due mesi.

 

Arriva Alessio Manzoni

In serata si chiusa la trattativa con il centrocampista Alessio Manzoni. Nato a Crema il 10 aprile 1987 il neogialloblu vanta una prestigiosa carriera nei professionisti, fra cui Atalanta, Padova, Spezia, Parma, Brescia, Albinoleffe, Frosinone,Gubbio e Pavia.

 

Pergolettese 2014-15

I giocatori convocati da mister Roberto Venturato. Portieri. Lorenzo Mazzetti, Gabriel Montaperto. Difensori. Mario Scietti, Michele Patrini, Nicolò Arpini, Raouf Compaorè, Devin Urmi, Giuseppe Maggi, Francesco Zanoni, Mirko Nufi. Centrocampisti. Amedeo Tacchinardi, Dino Sangiovanni, Pierluigi Bastone, Andrea Ardini, Stefano Martinelli, Nicolò Piras, Andrea Troiano, Edoardo Canavese, Daniele Marcarini, Alessio Manzoni. Attaccanti. Stefano Lorenzi, Davide Panepinto, Stefano Visigalli, Nicolas Claveria, Francesco Bigotto. In prova Andrea Brunetti e Gianluca Bianchi.

1577