24-04-2017 ore 15:38 | Sport - Pallavolo
di Federico Feola

L'Abo Offanengo ad un passo della vetta. Sconfitta la Conad Alsenese per 3 a 1

È un’Abo Offanengo tutta elmo, corazza e cuore quella uscita vincitrice dal combattuto match di B2 femminile in terra piacentina contro la Conad Alsenese. Il risultato finale è 3-1 a favore delle cremasche, che allunga così a sei il filotto di vittorie consecutive e rende ancora più avvincente la lotta promozione nel girone B, che a due giornate dal termine presenta una classifica “pazza” per le primissime posizioni: Brembo, Gorla e Lecco appaiate in testa a quota 54 punti e l'Abo ad una sola lunghezza dalle posizioni importanti per la promozione diretta (primo posto) e per la qualificazione ai play off (secondo e terzo posto). Per l’Abo, il prossimo appuntamento è previsto sabato alle 21 al PalaCoim contro il Sanda Brugherio desideroso di punti salvezza, mentre la chiusura di regular season sarà sette giorni dopo a Casazza (Bergamo) contro il tranquillo ma quotato Caseificio Paleni.

La partita
Tornando al match di Alseno, la squadra di Giorgio Nibbio ha ottenuto la massima resa (tre punti) in un match molto combattuto, dove le padrone di casa hanno tirato fuori l’orgoglio, mentre a tratti Sghedoni e compagne hanno fatto fatica a esprimere la miglior pallavolo. In questo contesto, però, Offanengo ha avuto il grande merito di saper stare nella battaglia sportiva, lottando strenuamente e riuscendo anche ad alzare l’asticella del gioco nel quarto set. Emblematici il primo parziale (partenza 8-5 a favore delle piacentine e chiusura 21-25) e soprattutto la terza frazione, dove l’Abo è riuscita a chiudere 26-28 al terzo tentativo dopo aver annullato una palla del 2-1 a disposizione della Conad. A livello tecnico, bel duello tra le due formazioni a suon di difese, mentre le cremasche hanno saputo far la differenza a muro (12 block vincenti a 6). A trascinare Offanengo, i 21 punti dell’opposta Sara Lodi, con anche la schiacciatrice Martina Ginelli e la centrale Francesca Fontanari in doppia cifra rispettivamente con 14 e 10 punti.

La soddisfazioen del coach
“Le ragazze – commenta coach Nibbio - hanno avuto un cuore grande e hanno onorato al meglio la maglia che indossano: sono state bravissime, fantastiche. Alseno era un campo difficile e la squadra ha dimostrato di avere tanta voglia di prendersi la vittoria. La tensione era evidente, ci giocavamo tanto e siamo stati bravi in alcuni frangenti a gestirla bene; credo che il terzo set sia stato emblematico. Ora pensiamo al match al PalaCoim contro Brugherio, dove mi auguro ci sia un palazzetto pieno. Ci attendono due sfide - contando anche Casazza – difficili, contro due squadre che all’andata ci hanno battuto”.

La classifica
Brembo Volley Team, Cosmel Gorla, Picco Lecco 54, Abo Offanengo 53, Pavidea Ardavolley 47, Caseificio Paleni Casazza 46, Normac Avb Genova 45, Conad Alsenese 44, Tomolpack Marudo 30, Sanda Brugherio 25, Serteco Volley School Genova 22, Foppapedretti Bergamo 17, Bracco Pro Patria Milano 7, Esperia Cremona 6.

CONAD ALSENESE-ABO OFFANENGO 1-3
(21-25, 25-20, 26-28, 20-25)
CONAD ALSENESE: Fanzini 9, Ghisolfi 9, Losi 3, Faccini 3, Rovellini 10, Amasanti 18, Gorreri (L), Pesce 5. N.e.: Maini, Magno, Canossini, Ghirardotti, Gandolfi (L). All.: Scaltriti.
ABO OFFANENGO: Ginelli 14, Rettani 9, Lodi 21, Rancati 6, Fontanari 10, Sghedoni 5, Musiari (L), Bocchino 5, Marchesetti. N.e.: Dolera, Vasta (L), Caravaggi, Boglio. All.: Nibbio.
ARBITRI: Claudio Marafioti e Daniela Copparoni.

172