24-04-2014 ore 09:42 | Sport - Calcio
di Ramon Lombardi

Trofeo Dossena. Il Koge sulle orme di Jon Dahl Tomasson, la formazione danese per la prima volta scende a Crema

Dopo la partecipazione dell’Aalborg nel 1991, il calcio danese torna a calcare il prestigioso palcoscenico del Dossena, con la partecipazione dell’HB Køge. L'Herfølge Boldklub Køge, è una società calcistica danese nata nel 2009, dalla fusione tra Herfølge Boldklub (un titolo nella Superligaen, massima serie danese) e Køge Boldklub, due campionati vinti e un’apparizione nella Coppa dei Campioni.

 

Breve storia

Attualmente la prima squadra milita nella 1.Division danese, equivalente della serie B italica, ma non ha mai perso né il seguito dei fedelissimi tifosi, né l’attenzione per il proprio settore giovanile, fiore all’occhiello della società. La partecipazione al Dossena è stata fortemente voluta dalla dirigenza che ha manifestato tutto il proprio entusiasmo al comitato organizzatore del torneo: la possibilità di misurarsi in una competizione internazionale di così alto profilo è una grande opportunità per i ragazzi danesi.

 

I due gioielli

I giocatori più rappresentativi della squadra Under 19, attualmente a metà classifica del campionato nazionale, sono il difensore centrale Daniel Arrocha, capitano, classe 1995, e il centravanti Oliver Jorgensen, classe 1995, vice capocannoniere del Campionato Primavera danese. Entrambi giocano nella nazionale Under 19 della Danimarca e hanno già debuttato in prima squadra. Essendo alla prima partecipazione al prestigioso torneo Dossena la squadra danese ha il principale scopo di far maturare i propri calciatori attraverso un’esperienza internazionale, in cui potranno confrontarsi con diversi stili di gioco. Se i due gioielli Arrocha e Jorgensen non verranno “trattenuti” dalla prima squadra, allora l’obiettivo di qualificarsi per le semifinali potrebbe essere senza dubbio alla portata dei danesi.

 

Jon Dahl Tomasson

Non dimentichiamo che nel settore giovanile, sino al debutto in prima squadra, è cresciuto il centravanti  Jon Dahl Tomasson, vecchia conoscenza del calcio italiano. L’attaccante è stato protagonista e vincitore di una Champions League (2002/2003) e di uno Scudetto (2003/2004) con la maglia del Milan. Nella storia della nazionale danese, Tomasson detiene tuttora il record di gol: 52 in 112 presenze.

 

Esperienze mondiali

La sua esperienza a livello mondiale lo ha presto indirizzato verso la carriera da allenatore: oggi guida il Roda Kerkrade nella Eredivisie in Olanda. La rinascita del calcio nordeuropeo passa proprio dai vivai organizzati e ricchi di talento: i danesi sapranno raccogliere applausi e impressionare tanto per le qualità individuali degli atleti, quanto per la disciplina tattica e l’organizzazione di gioco.

256