24-04-2014 ore 18:34 | Sport - Pallavolo
di Francesco Jacini

Serie D. Walcor Soresina, il libero Irene Pizzamiglio lancia la volata: “dobbiamo evitare cali di concentrazione”

A tre passi dalla serie C la strepitosa stagione della Walcor Soresina non si può riassumere solamente dalle schiacciate dei terminali offensivi Robin Hood Ponzoni, Gavardi e Ciboldi. Per ogni cosa che ha una fine c’è, pure, un inizio. L’inizio parte dalla seconda linea nel fondamentale della ricezione e delle coperture in difesa, dove domina il libero Irene Pizzamiglio. Veterana del gruppo, allenato da coach Castorina, la giocatrice, soresinese doc, lancia la volata finale.

 

“Dovremmo imporre il nostro gioco”

“La gara contro Opera – afferma - l’abbiamo è preparata bene tatticamente, concentrazione costante e continua sulle competenze e superiorità del nostro gioco per tutta la gara. I prossimi tre impegni contro Siziano, Casteggio e Lame Perrel, classifica alla mano, non appaiono difficili. Dovremo evitare di fare quello che nel ritorno abbiamo sempre fatto con le squadre di medio e bassa caratura, ovvero giocare a basso ritmo e non entrare in partita concentrate sulla ricezione e sulla battuta, per cui non imporre il nostro gioco spinto e dare agli avversari più opportunità di organizzare prima palla e contrattacco”.

 

“Non abbiamo scaricato le colpe a vicenda”

“Le aspettative di inizio stagione – conclude - sulla carta non contano nulla. Ciò che ha più importanza è che dopo cinque partite eravamo in crisi ed in zona retrocessione e noi, anziché alimentare i problemi scaricandoci a vicenda le colpe, come succede quasi sempre nello sport, ci siamo chiuse nel lavoro in palestra, sudando di più e dalla sesta giornata in poi nessuna squadra è più riuscita a batterci, dove abbiamo infilato un filotto di ben dodici vittorie consecutive che ci hanno permesso di scalare posizioni su posizioni in classifica Non vorrei alimentare futili polemiche ma la sconfitta di Vizzolo Pedrabissi si è chiusa un chiaro errore dell'arbitro ammesso anche dall'avversario”. Sabato alle 17 al PalaStadio Soresina affronterà la Banca Generali Siziano dell’ex Ripalta, Erika Lanzi.

 

Classifica
Serie D, girone D, femminile. Cagliero 59; Walcor Soresina 54; Metalforo Opera 49; Centro Schuster, Branchi Cr Transport Ripalta Cremasca 44; Dinamo Zaist 40; Fata Assicurazioni Casteggio 38; New Volley Vizzolo 37; Pall. Brignano 32; Banca Generali Siziano 30; Lame Perrel Su 23; Smile Paullo 16; Adolescere Rivanazzano Pg, Sgeam Rozzano 7. * Metalforo Opera, Sgeam Rozzano una gara in meno.

499