24-04-2013 ore 23:28 | Sport - Pallavolo
di Massimo Rossi

Volley provinciale. Prima Divisione, Dinamo Zaist ad un passo dalla serie D. Bagnolo riaccese le speranze salvezza

Altro passo verso la promozione per la Videoidea, che ormai è lei stessa l'unico ostacolo verso la serie D. Mel 23° turno, infatti, le giallonere di coach Venturini liquidano 3-1 la pratica Granarolo Cingia e si porta a +7 su Vescovato, vincente solo al tiebreak contro Agnadello; alla Dinamo Zaist, dunque, basterà vincere sabato prossimo, proprio contro la Bcc Adda e Cremasco, per stappare lo champagne e festeggiare la promozione dopo una stagione condotta dall'inizio alla fine.

Vince la Frassati
Approfitta della sconfitta di Agnadello, Frassati, che supera agevolmente, 3-1 Ostiano reduce da tre vittorie consecutive; per Ricambi Industriali un finale di stagione da protagonista, con una risalita che l'ha portato fino all'attuale quarto posto in classifica. Cade anche la terza della classe, la Conad Joy, fermato 3-1 da Spino d'Adda, che si conferma interlocutore scomodo per Casalmaggiore, dopo averla sconfitta nettamente anche nella gara d'andata; ko che brucia in casa Conad, perché allontana il secondo posto, valido per i playoff con le squadre regionali, ora sempre più in mano a Vescovato.

Capergnanica rimonta ad Offanengo
Nelle zone centrali della classifica, invece, successo in rimonta per la Zoo Green, che sul rettangolo di Offanengo, riesce a recuperare lo 0-2 che le padrone di casa avevano conquistato grazie all'efficacia in zona d'attacco. Capergnanica, però, grazie a una reazione d'orgoglio e carattere, prima impatta la contesa, poi s'impone al tie-break, 15-13. Due punti che portano le ragazze di coach Gianpietro Bonizzoni a tre punti di distanza dal quarto posto.



Esperia fallosa
Anche nel match tra Esperia e Carrozzeria Galli, serve il tie-break per avere il nome della vincitrice, con la vittoria che viene conquistata da Cicognolo, in una partita dove l'ha spuntata, chi ha commesso meno errori. Gara, infatti, costellata da numerosi errori da ambo le parti; l'equilibrio regna sovrano in tutti i set, eccezion fatta per il terzo, dove Cicognolo si impone 25-18. A condannare alla sconfitta un'Esperia fallosa, i troppi errori commessi.

Vittoria della speranza
Infine, vittoria importantissima per l'Idroblocchi, che passa 3-1 sul rettangolo del fanalino di coda Pizzighettone, riaccendendo le speranze salvezze, grazie alla contemporanea sconfitta della Granarolo Cingia, ora distante solamente tre lunghezze. L'Italbimbi prova a mettere paura alle avversarie, vincendo il primo set, poi la voglia di vincere di Bagnolo Cremasco, ha prevalso, e le ragazze di coach Marchesetti hanno alzato i giri dell'attacco, spingendo fino alla vittoria finale. 4

Classifica
Prima Divisione: Videoidea Dinamo Zaist 61 punti; Grafiche Rozzi Vescovato 54; Conad Casalmaggiore 50; Ricambi Industriali Frassati 41; Bcc Adda e Cremasco Agnadello 40; Zoo Green Capergnanica, Ra.Ma. Ostiano, Segi Spino 39; Granarolo Cingia Volley 33; Idroblocchi Bagnolo 30; strong>Abo Offanengo 21; Carrozzeria Galli Fadigati 20; < Esperia Volley 17; Italbimbi Pizzighettone 2. Italbimbi Pizzighettone retrocessa in Seconda Divisione.

Prossimo turno
Prima Divisione: a Cingia de Botti, ore 21, Granarolo-Italbimbi; a Bagnolo Cremasco, ore 17.30, Idroblocchi-Abo Offanengo; a Capergnanica, ore Zoo Gree-Esperia Volley; ad Ostiano, ore 17.30, Ra.Ma.-Grafiche Rozzi Vescovato; a Casalmaggiore, ore 20.30, Conad-Ricambi Industriali Frassati; a Cicognolo, ore 20.30, Carrozzeria Galli-Segi Spino; ad Agnadello, ore 21, Bcc Adde e Cremasco-Videoidea Dinamo Zaist
755