24-03-2018 ore 11:01 | Sport - Pallavolo
di Federico Feola

Abo Offanengo, a Gorla Minore in cerca del riscatto. Stasera l'incontro contro la Cosmel

Dopo due sconfitte consecutive contro Vigevano e Pinerolo, l’Abo Offanengo prova a ripartire nel campionato di B1 femminile affrontando la trasferta di Gorla Minore, in provincia di Varese, dove stasera, sabato 24 marzo, alle 21 sfiderà la Cosmel nell’ottava giornata di ritorno del girone A. Il ko di domenica scorsa in tre set al PalaCoim contro la capolista Pinerolo non scalfisce classifica e morale delle neroverdi di coach Giorgio Nibbio, sempre terze e quindi in zona play off.

Rush finale
“Per noi – conferma coach Nibbio – inizia un cammino di sei partite da giocare al massimo, sei finali, la prima sabato a Gorla dove dobbiamo conquistare i tre punti per poi preparare in due settimane lo scontro diretto contro Settimo Torinese. La Cosmel ha trovato una maggior quadratura, ha cambiato diverse formazioni e questo è un po’ un’incognita; in ogni modo, Gorla gioca meglio e cerca punti per provare a centrare la salvezza. Per quanto ci riguarda, serviranno la massima concentrazione e la pallavolo espressa domenica scorsa nel secondo e nel terzo set contro Pinerolo: ripartiamo da lì, dal nostro gioco che possiamo migliorare”.

Le avversarie
La Cosmel Gorla occupa il penultimo posto in classifica con 11 punti ed è allenata da Marco Maranesi che in carriera vanta anche la “scalata” maschile con Powervolley Milano dalla B1 alla Superlega. Rispetto al match d’andata, non c’è più la stella Simona Gioli, ex azzurra passata in A2 a Brescia dove ha ritrovato l’originario ruolo di centrale, mentre al PalaCoim aveva giocato da opposta. Il reparto laterale delle varesotte ha accolto anche il ritorno di Clarissa Elli (impegnata nei mesi scorsi in Erasmus) e l’arrivo di Irene Mazzaro, rinforzo a stagione in corso. Nel cuore della rete della Cosmel ci sono l’esperienza e i centimetri di Katarina Kovacova, che vanta trascorsi in A1 ad Altamura, Busto Arsizio e Villa Cortese, alzando al cielo anche una Coppa Cev (2010) e una Coppa Italia di A1 (anno successivo). A dirigere l’incontro saranno il primo arbitro Samuele Strippoli e il secondo arbitro Alessandra Martinelli.

La classifica
Eurospin Ford Sara Pinerolo 54, Lilliput Settimo Torinese 48, Abo Offanengo 44, Florens Re Marcello Vigevano, Don Colleoni 40, Pneumax Lurano, Arredo Frigo Makhymo Acqui, Capo d’Orso Palau 31, Tecnoteam Albese 30, Volley 2001 Garlasco 28, Parella Torino 18, Brembo Volley Team 12, Cosmel Gorla 11, Alfieri Cagliari 0.

537