23-11-2014 ore 20:01 | Sport - Calcio
di Ramon Lombardi

Serie D. Le Pergolettese il modulo è servito: i gialloblu ritornano al vittoria, caduta Inveruno con i gol di Lorenzi e Brunetti

La Pergolettese interrompe il digiuno e ritorna a vincere dopo cinque giornate di astinenza. Un successo importante sul difficile campo di Inveruno che allontana i gialloblu dalla zona playout. Venturato, dovendo fare ancora a meno di Tacchinardi, Manzoni e Martinelli, passa dal 4-4-2 al 4-2-3-1 rischia Montaperto in porta, Compaorè e Maggi sugli esterni bassi, Arpini e Scietti centrali. Patrini e Bastone presidiano la difesa, centrocampo formato da Brunetti a destra, Rossi centrale Bigotto sinistra. Lorenzi unica punta. Melosi è orfano di bomber Lella, capocannoniere milanese con otto gol.

 

Lorenzi timbra

Dopo cinque minuti di gioco il Pergo va vicino al gol con Brunetti dalla destra crossa per Rossi, la conclusione è deviata sopra la traversa da Bordin. Al 9’ nuovamente Brunetti mette un pallone delizioso in mezzo dove Lorenzi di testa trova l'angolo per il vantaggio cremasco. Subito il gol l’Inveruno cerca di proporsi in avanti ma con scarsi risultati: al 33’ Sarr di testa manda di poco alto.  I cannibali sembrano aver metabolizzato il nuovo modulo è pericoloso nelle ripartenze.

 

Raddopia Brunetti

Al 37’ i gialloblu sfiorano il raddoppio con Bigotto, l’ex Atalanta calcia in porta il portiere respinge ma l’accorrente Rossi non arriva in tempo per la deviazione. Poco dopo Lorenzi calcia di potenza in respinge Bordin. Come nel primo tempo il Pergo è letale nei minuti d’apertura della ripresa: Brunetti da circa trenta metri vede il portiere fuori porta e lo infila con pallonetto velenoso.

 

De Masi accorcia

Sotto di due gol la squadra di casa si getta in avanti: Morao tenta di sorprendere Montaperto. La Pergolettese sfiora il tris con Bastone: il centrocampista gialloblu, dopo aver rubato palla a centrocampo, calcia con potenza dal limite dell’area ma respinge Bordin. Nel momento migliore l’Inveruno va in gol con De Masi che segna deviando un cross basso dalla destra di Lazzari. Al 69’ e 74’ la squadra di casa è pericolosa con De Masi e Rota: in entrambe le occasioni il baby portiere, classe 1997, dice no. Nei minuti finali il Pergo si difende con ordine e chiude vittoriosamente l’incontro. Domenica 30 novembre al Voltini arriverà il Sondrio che nell’ultimo turno ha strapazzato 4-0 il Villafranca.

 

Inveruno – Pergolettese 1-2

Reti: 9’ Lorenzi, 51’ Brunetti, 66’ De Masi

 

Inveruno: Bordini, Bisceglia (61’ Repossi), Spadaccino (86’ Pisoni), Grassi, Giacomoni, De Masi, Cavallini (53’ Morao), Lazzaro, Rota, Broggini, Sarr. All.: Melosi.

 

Pergolettese: Montaperto, Compaore, Maggi (68’ Ardini), Bastone, Scietti, Arpini, Brunetti (80’ Zanoni), Patrini, Lorenzi, Bigotto, Rossi (88’ Flaccadori). All.: Venturato.

 

Arbitro: Milardi di Torino, assistenti: Anfaiha di Pinerolo e  Castellaneta di Collegno

 

Note: giornata soleggiata, terreno in buone condizioni, angoli 3-8, recupero 0+4. Ammoniti: Patrini, Giacomoni, Cavallini, Lazzaro, Bigotto.

142