23-10-2016 ore 20:07 | Sport - Calcio
di Tiziano Guerini

Pergolettese, in casa l'ottava meraviglia. Al Voltini battuta l'Olginatese per 3 a 1

Ancora una vittoria per la Pergolettese ed è l'ottava dall'inizio del campionato. Non importa se stavolta è stata più dura del solito; anzi questa è una prova in più del carattere e della grinta con cui i gialloblù l'hanno ottenuta. L'Olginatese, dal canto suo, ha giocato una buona partita dimostrandosi avversaria dura e tenace, ma contro la Pergolettese di questi tempi non c'è gloria per nessuno. La sintesi della gara la fa subito dopo il fischio di chiusura Cesare Fogliazza, amministratore delegato della società gialloblù:" Abbiamo assistito a una partita vera, giocata con determinazione da entrambe le squadre: certo che la determinazione e la convinzione nei propri mezzi della Pergolettese di questi tempi non teme confronti. Sapevamo che sarebbe stata dura, anche se abbiamo risposto colpo su colpo, perché l'Olginatese è una buona squadra con elementi di qualità. Sono contento sia del risultato ottenuto sia del gran carattere dimostrato ancora una volta da tutti i giocatori. Otto vittorie di fila sono tante, non può essere un caso; potrebbero perfino far sognare i nostri tifosi, ma noi andiamo avanti partita dopo partita: siamo solo a metà del girone d'andata".

 

Partita vera e dura
Partita vera e dura con due squadre che si sono affrontate a viso aperto, ribattendo colpo su colpo: nella ripresa anche a suon di gol. Parte forte il Pergo; anzi al 6° minuto sarebbe già in gol con Tonon, ma l'arbitro (non sempre impeccabile!) annulla per fuorigioco. I gialloblù hanno due altre belle occasioni, al 9° con Rossi e al 12° con Bodini, quando al 17° minuto, improvviso, arriva il calcio di rigore a favore dell'Olginatese per fallo del portiere Leoni su Recino. Eccezionale Leoni che para il tiro di Rebecchi lanciandosi sulla sinistra! L' Olginatese macina gioco a centrocampo con un valido Davide Rossi ed al 36° punge in attacco con Rebecchi, chiudendo il primo tempo in avanti.

 

Ripresa spumeggiante con quattro gol
Alla ripresa del gioco i gialloblù sono più aggressivi e spingono il gioco all'attacco. Le due squadre ora sono allungate e l'Olginatese gioca di rimessa. Al quarto d'ora la partita si innervosisce con l'arbitro a richiamare in due minuti entrambi gli allenatori molto agitati che capiscono che la partita è in un momento decisivo. E infatti al 63° minuto l'equilibrio si spezza a favore dei padroni di casa: è Bodini a segnare su azione corale d' attacco. Ora è il Pergo a giocare di rimessa e al 72° avrebbe l'occasione del raddoppio con Rossi. In gol va invece inopinatamente l'Olginatese al 75° con un bel pallonetto di testa di Rebecchi a scavalcare Leoni. Ma non passano due minuti che i gialloblù raddoppiano con Carletti (nell'immagine sopra) di forza davanti al portiere avversario. Partita avvincente. Il finale vede gli ultimi sforzi dei nerobianchi ben arginati dalla difesa del Pergo, che dopo una prima occasione al primo minuto di recupero, va in gol subito dopo per la terza volta con un eccezionale Manzoni, autore ancora una volta di una prestazione maiuscola.

 

PERGOLETTESE – OLGINATESE 3-1
Reti: 63° Bodini (P), 75° Rebecchi (O), 77° Carletti (P), 93° Manzoni (P)
Pergolettese: Leoni, Alborghetti (35°s.t. Premoli), Riceputi, Piras (29°s.t. Maietti), Anelli, Ghidini, Rossi Davide (38°s.t. Arpini), Tonon, Carletti, Manzoni, Bodini. A disposizione Guerreschi, Brero, Xamin, Boschetti, Donzelli, Dimas. Allenatore Curti Pierpaolo.
Olginatese: Celeste, Corti Alberto, Menegazzo, Mara, Narducci, Bazzani, Santoni (7°s.t. Rondineli), Bonizzi (23°s.t. Marinoni), Recino, Rebecchi, Rossi Davide. A disposizione Corbetta, Sperandio, Cestagalli, Fabiani, Sala, Nasatti, Ferrari. Allenatore Corti Fabio.
Arbitro: Tedesco Marco di Pisa.
Assistenti: Castellaneta Alessandro di Collegno e Rivetti Carlo di Torino.
Ammoniti: Leoni (P), Piras (P), Rossi (P), Alborghetti (P), Menegazzo (O), Rebecchi (O).
Note: giornata coperta con leggera pioggia, terreno in buone condizioni, angoli 9 a 2 per l'Olginatese, rec. 0+4, spettatori 500 circa.

112