23-10-2016 ore 16:06 | Sport - Pallavolo
di Federico Feola

Abo Offanengo, Genova non passa al PalaCoim. Primi tre punti della stagione

Con una prova convincente l’Abo Offanengo festeggia i primi tre punti stagionali, grazie al 3-0 del PalaCoim contro la Serteco Genova. Muro e difesa hanno imbrigliato l’attacco ligure, che ha chiuso con un misero 16 per cento, meno della metà della positività di quello di Offanengo. L’ottima prova delle cremasche è stata testimoniata anche dalla buona distribuzione del tabellino, con Rettani e Bocchino migliori marcatrici con 12 punti a testa seguite dai 10 di Ginelli e dai 9 a testa di Rancati e Fontanari. In questo, c’è anche lo “zampino” della regista Sghedoni, particolarmente illuminante in secondo tocco, mentre Musiari ha diretto bene la seconda linea cremasca.

La partita
Il film dell’incontro ha visto tre distinti copioni: in primis, un set inaugurale dove l’Abo è andata in difficoltà nella prima parte (13-16) prima di piazzare un devastante break (10-0) che ha permesso a Offanengo di chiudere 25-18. Tutto facile per le cremasche nel secondo parziale (25-14), mentre nella terza frazione la squadra è volata agevolmente verso il 24-16, rallentando la marcia (24-21) e infine chiudendo 25-21. “L’aspetto che mi è piaciuto maggiormente – spiega coach Giorgio Nibbio (nell'immagine a lato) – è relativo all’aggressività messa in campo dalla mia squadra: abbiamo iniziato a fare muro-difesa in un certo modo, anche se dobbiamo migliorare ancora. Ho visto una squadra cercare di aiutarsi nei momenti di difficoltà e non abbiamo mai fatto giocare l’avversario, limitandolo. Rispetto a sabato scorso, il nostro attacco è raddoppiato come rendimento, mentre dobbiamo crescere in ricezione. Questa squadra ha bisogno di sbloccarsi e di giocare con maggiore tranquillità. Voglio fare i complimenti alle ragazze e ora vorrei chiudere il doppio turno casalingo con sei punti in cascina”.

Prossimo impegno contro Marudo
Sabato, infatti, l’Abo giocherà nuovamente al PalaCoim, questa volta contro la Tomolpack Marudo. L’Abo si schiera con Sghedoni in palleggio, Rancati opposta, Ginelli e Bocchino in posto quattro, Fontanari (al rientro) e Rettani al centro e Musiari libero. Genova risponde con la diagonale Stasi-Rossi, Caporaso e Talamazzi in banda, Mwehu e Fontana centrali e Perata libero.


ABO OFFANENGO-SERTECO VOLLEY SCHOOL GENOVA 3-0
(25-18, 25-14, 25-21)
Abo Offanengo: Rancati 9, Ginelli 10, Fontanari 9, Sghedoni 1, Bocchino 12, Rettani 12, Musiari (L), Marchesetti, Boglio. N.e.: Caravaggi, Dolera, Lodi, Vasta (L). All.: Nibbio.
Serteco Volley School Genova: Stasi 3, Caporaso 3, Mwehu 5, Rossi 1, Talamazzi 11, Fontana 5, Perata (L), De Marco 2, Bernabè, Pilato 1. N.e.: Montedoro, Villa, Poggi. All.: Spirito.
Arbitri: Ferrari e Beltrami.

113