23-09-2014 ore 23:46 | Sport - Ciclismo
di Fabio Guerini

Giovanissimi. I risultati del trofeo ‘Avis-Aido': nuovo acuto di Stefano Ganini. Corbellini protagonista a Sarmato

È andato in scena sulle strade di Offanengo il primo trofeo ‘Avis-Aido' riservato alla categoria Giovanissimi. Sono stati quasi cento i partecipanti, ripartiti nelle sei gare che hanno animato la mattinata. La rassegna si è aperta con l'acuto della Cremasca, la società di riferimento della manifestazione, grazie al campione regionale Stefano Ganini che tra i G1 ha preceduto l'alfiere dell'Imbalplast Daniel Zanoni.

 

Riscatto cremonese

Successo bresciano tra i G2, con Gabriel Cominelli della Vallecamonica davanti Giuseppe Smecca della Feralpi Monteclarense. I cremonesi si sono prontamente riscattati tra i G3, dove Giuseppe Cavagnoli della Cremonese Arvedi ha superato Luca Cavalli della Cremasca e Matteo Cattivelli della Madignanese. La gara dei G4 ha visto il ritorno al successo di Manuel Mosconi dell'Imbalplast davanti a Nicolò Arrighetti della Peracchi Sovere.

 

Vaninetti davanti a Chiappa

Quest'ultima società si è portata a casa il premio riservato al vincitore dei G5 grazie ad Alessandro Romele, che si è messo alle spalle Daniele Peveroni della Feralpi Monteclarense e Matteo Bertesago dell'Imbalplast. Andrea Vaninetti della Vallecamonica è stato il vincitore dei G6. Il bresciano ha anticipato sul traguardo Antonio Chiappa della Romanese e Andrea Morandi dell'Imbalplast.

 

A Torricella del Pizzo la chiusura della stagione

L'Imbalplast Soncino si è aggiudicata con 22 punti la classifica riservata alle squadre, precedendo la Peracchi Sovere e la Vallecamonica ferme a 16 punti. La stessa società soncinese, com'è accaduto spesso in questa stagione, si è portata a casa anche lo speciale riconoscimento come club col maggior numero di atleti schierati al via. L'appuntamento di chiusura della stagione dei Giovanissimi è previsto per il prossimo week end sulle strade di Torricella del Pizzo col 'Gran premio comitato Fiera'. In allegato le classifiche complete.

 

Corbellini protagonista a Sarmato

Ottime notizie sono giunte anche da Sarmato, nel piacentino, dove la Corbellini di Crespiatica ha centrato ben quattro vittorie in sei gare. I piccoli atleti di Giovanni Corbellini sono andati a segno nei G1 con Federico Ogliari, nei G3 con Fabio Faletti, nei G5 con Filippo Negri e nei G6 con Mattia Chiodo, piazzando sul podio anche Edoardo Ogliari nei G4, Eleonora Di Gennaro nei G5 e Mattia Vanelli tra i G6. I biancoverdi si sono classificati al secondo posto nella graduatoria a squadre alle spalle della Franco Zeppi. Domenica 28 settembre ad Ossago Lodigiano si correrà l’ultima gara della stagione per l’assegnazione del titolo di campione provinciale di Lodi.

328