23-09-2014 ore 20:23 | Sport - Associazioni
di Francesco Jacini

Castelleone, Galà dello Sport. Premi speciali per Ylenia Bettera e Luca Bozzi: ospite l’alpinista Marco Confortola

La comunità di Castelleone ha celebrato i suoi sportivi. Le trenta società locali hanno sfilato in passerella al secondo Galà dello Sport, manifestazione organizzata dall’associazione culturale Il Borgo, in collaborazione con l’amministrazione comunale. L’occasione è stata importante per conoscere le numerose realtà castelleonesi e premiare gli atleti meritevoli. Prima battuta da parte del sindaco Pietro Fiori: “lo sport è molto diffuso a Castelleone sia come attività sia associazioni ma gli impianti sportivi nono all’altezza. Siamo consapevoli che necessitano di un restyling per dare una giusta offerta ai numerosi praticanti. Uniti possiamo farcela”.

 

A quota ottomila metri

La serata è stata introdotta dall’incontro con Marco Confortola. L’alpinista valtellinese ha raccontato, attraverso parole, filmati e documenti, la propria toccante esperienza sportiva ed umana nelle scalate alle grandi vette del mondo sopra gli 8000 metri, partendo dall’Everest (2004), Shisha Pangma, Annapurma, Cho Oyu e Broad Peak fra il 2005 ed il 2007. Nel 2008 ha raggiunto la vetta del K2, la montagna degli italiani, ma a causa del crollo di un seracco sul collo di bottiglia, è costretto a bivaccare una notte in una buca a quota 8300 metri con Gerard McDonnell.

 

Confortola premia Bettera e Bozzi (foto © Cremaonline.it)

 

Sorridere alla vita

In quelle ore sono morti undici alpinisti e a causa dei congelamenti riportati, ha subito l'amputazione di tutte le dita dei piedi. “Il K2 è stato gentile – ha affermato Confortola – mi ha tolto tanto ma mi ha donato tanto. Quell’esperienza mi ha insegnato a sorridere alla vita: un giorno nuovo è un giorno di vita in più. Per questo che voglio trasmettere questi valori ai giovani perché sono loro il nostro futuro. Lo sport è vita e seguendo il motto obbedire, studiare e fare sport, prima di essere atleti saranno uomini”.

 

Le premiazioni

Lo stesso Confortola, affiancato da Fiori, ha consegnato le targhe ricordi ad Ylenia Bettera dell’associazione Il Dosso, campionessa italiana dei 60 metri, e Luca Bozzi, giocatori dell’Oratorio Castelleone. Non solo premi individuali ma anche alle squadre; applausi per la formazione amatori del San Bernardino Avis e per i ragazzi della Pallavolo Castelleone, neopromossi in serie D. Inoltre sono stati consegnati premi speciali per Giuliano Agazzi, ex gloria della Sisley Treviso, il cestista Claudio Guardavilla, Romano Carniti e Marcello Bianchi.

1042