23-04-2018 ore 12:46 | Sport - Calcio
di Tiziano Guerini

Il Pergo cala il poker a Dro. In rete Dragoni, Rossi e Morello. Gialloblù in zona playoff

Quel po' di ruggine che il Pergo si portava dietro dalla sconfitta nel derby, è durata un solo tempo perché nella ripresa tutte le incertezze sono scomparse con i 4 gol rifilati al malcapitato Dro. Di fronte al poker di gol, la notizia è che non ha segnato il bomber Ferrari che pur ci ha provato; in compenso hanno segnato i giocatori che ne avevano forse più bisogno: Dragoni reduce da un lungo infortunio, Rossi che ultimamente ha fatto molta panchina, e il giovane Morello premiato con due gol per la bravura e l'impegno sempre dimostrati. La sconfitta della Virtus Bergamo, ora dietro al Pergo di 5 punti, rafforza la posizione utile per i playoff dei gialloblu' che mantengono il quarto posto in classifica con 63 punti.

 

Dragoni, Rossi e Morello sugli scudi

Nel primo tempo, nonostante l'assenza di gol, a mettersi in mostra sono i giocatori gialloblù che poi diventeranno protagonisti delle segnature: Dragoni al 5° e Morello al 9°. Ancora Dragoni al 37° impegna il portiere Perfetti. Poi al 45° Rossi riceve palla da Manzoni ma il suo pallonetto sorvola la traversa. L'evidente superiorità della Pergolettese si concretizza al 4° della ripresa con Dragoni che manda in rete una palla ricevuta da Morello. La reazione del Dro è affidata al 5° a Bertoldi ma Leoni risponde alla grande. Dopo aver sfiorato il palo al 12°, Rossi raddoppia per il Pergo al 20° con un tiro di prima intenzione. Al 24° il portiere Perfetti impedisce a Ferrario di incrementare il suo già lungo elenco di segnature. Poi arrivano i due gol del giovane Morello: il primo al 27° riprendendo un rinvio del portiere trentino e al 31° dopo un tiro di Ferrario finito sul palo.

 

Dopo tanta panchina il ritorno di Rossi

Finalmente per Davide Rossi una partita giocata dall'inizio dopo tanta panchina: "già contro la Romanese ero entrato dall'inizio ma stavolta è arrivato il gol. È vero ho fatto tanta panchina ma mi sono sempre allenato bene per farmi trovare pronto quando servisse". Come commenti la tua partita e quella della squadra a Dro ? "Non era una partita così facile e scontata come poi, una volta sbloccato il risultato, si è rivelata. Il Dro veniva da cinque partite utili e tutti sperano sempre fino all'ultimo nella salvezza. È stata una vittoria rotonda che ci voleva per superare del tutto le scorie lasciate dal derby". Ora vi aspettano due incontri duri: Pontisola al Voltini e poi Virtus Bergamo (oggi sconfitto). I playoff sono ormai acquisiti? "Spero proprio di sì, ma tutto si gioca domenica prossima contro il Pontisola: dobbiamo vendicare la pesante sconfitta dell'andata a Ponte San Pietro".

198