23-03-2014 ore 12:34 | Sport - Calcio
di Francesco Jacini

Dilettanti. Il programma odierno dall’Eccellenza alla Prima: pericolose trasferte per Crema 1908 e Rivoltana

Giornata numero ventiquattro nei campionati dilettantistici dall’Eccellenza alla Prima categoria e pomeriggio intenso per la truppa cremasca ed affine. Un programma ricco che andiamo ad analizzare nel dettaglio.

 

Obiettivo vincere

In Eccellenza il Crema 1908, ripiombato in piena zona play out, cercherà punti nell’impegnativa trasferta di Lazzate. Nonostante l’Ardor non stia passando un momento facile, culminato con il cambio di allenatore, è un avversario da non prendere sotto gamba. I gialloblu hanno i medesimi punti dei cremini di Maurizio Lucchetti, quindi l’obiettivo primario è quello di vincere.

 

Ultima spiaggia

Trasferta da ultima spiaggia per la Rivoltana a Cisano Bergamasco, campo della Cisanese dell’ex Luca Locatelli. La vittoria permetterebbe di riaprire il discorso salvezza, ovvio che una sconfitta ed anche un pareggio lo chiuderebbero. Il Cavenago affronta la Galbiatese Oggiono, terza forza del torneo, per sperare nella corsa play off. Play cui crede anche il Fanfulla, impegnato in trasferta a Seveso, contro il Ba.Se. 96.

 

Classifica
Eccellenza, girone B. Ciserano 49 punti; Sondrio 48; Galbiatese Oggiono 42; Mariano, Fanfulla 36; Cavenago 34; Trevigliese, Desio 32;Verdello Intercomunale 31; Real Milano 27; Ardor Lazzate, Crema 1908, Villa d'Almè Vallebrembana 25; Ba.Se. 96 24; Cisanese, 21; Rivoltana 16.

 

Giancarlo Bianchi, portiere del Fanfulla

Programma

Eccellenza, girone B. A Lazzate, ore 14.30, Ardor Lazzate-Crema 1908 (1-0); a Seveso, Ba.Se. 96-Fanfulla (1-1); a Cisano Bergamasco, Cisanese-Rivoltana (2-1); a Cavenago, Cavenago-Galbiatese Oggiono (0-2).

 

Doppia sfida al vertice

Il turno in Promozione è caratterizzato dalle sfide incrociate fra la seconda contro la quarta e la terza contro la quinta, gare che possono mutare il ranking play off. Gare che coinvolgono le alfiere del calcio cremonese, Soresinese e Luisiana. I rossoblu affronteranno la Paullese, i ragazzi di Luciano Ferla la Mario Zanconti. Una curiosità, la gara d’andata è terminata con il medesimo risultato, 3-2. Il Casalbuttano ospita il Fara Olivana con Sola: obiettivo riprendere la marcia verso la salvezza.

 

Classifica
Promozione, girone F. Accademia Sandonatese 50; Soresinese 40; Mario Zanconti 39; Paullese 38; Luisiana 36; Calcio Rudianese 35; Casalbuttano 31; Real Casal 32; Codogno 29; Pontirolese 28; Romanese 27; Pagazzanese, Tribiano 25; Fara Olivana con Sola 23; Melegnano, Casalmaiocco 22.


La Luisiana

Programma

Promozione, girone F. A Casalbuttano, ore 14.30, Casalbuttano-Fara Olivana (1-2); a Paullo, Paullese-Soresinese (3-2); a Treviglio, Mario Zanconti-Luisiana (3-2).

 

La grande abbuffata

Il turno in programma per la Prima Categoria (girone H) prevede un’abbuffata di gare interne, succulenta per i numerosi appassionati. La lanciata Offanenghese affronterà il Sordio per rientrare nel giro della promozione diretta. Medesimo obiettivo per il Castelleone che con la Pro Marudo cerca di stabilizzarsi nella zona playoff. Sfide dal sapore salvezza per Chieve e Salvirola che se la vedranno, rispettivamente, con San Biagio (mister Severgnini farà un regalo alla sua ex squadra ?) e Real Qcm (Salvirola anticipa l’uovo di Pasqua all’Offanenghese ?). Il Real Pizzighettone, a secco di vittorie dalla fine del 2013, a Terranova de Passerini, vuole muovere la classifica, classifica che sta diventando sempre più difficile. Sfida a tinte castelleonesi fra Gabriele Sacchi (Terranova) e Andrea Polonini (Real).

 

Classifica

Prima categoria, girone H. Montanaso 43; *Real Qcm 41 punti; Offanenghese 40; Oratorio Senna Lodigiana 36; San Biagio, Castelleone 34; *Oriese 32; Sordio 29; Chieve, Salvirola 28; Casalpusterlengo 26; *Terranova de Passerini, Real Pizzighettone 25; Santo Stefano 24; **Pro Marudo, *Villatavazzano 22. *Real Qcm, Oriese, Sordio, Terranova de Passerini, Villatavazzano, una gara in mano, Pro Marudo due.

 

Programma

Prima categoria, girone H. A Castelleone, ore 14.30, Castelleone-Pro Marudo (3-1); a Chieve, Chieve-San Biagio (1-1); ad Offanengo, Offanenghese-Sordio (3-2); ad Izano, Salvirola-Real Qcm (1-1); a Terranova de Passerini, Terranova-Real Pizzighettone (3-2).

928