23-01-2013 ore 20:09 | Sport - Pallavolo
di Francesco Jacini

Volley regionale, serie C. L'Alkim Banca Cremasca riparte da Vittorio Verderio: “sono emozionato per questa nuova avventura”

Vittorio Verderio è il nuovo allenatore dell’Alkim Banca Cremasca. L’ex tecnico della Reima Crema sostituirà Alessandro Cè sulla panchina della Golden Volley. Per la prima volta in tanti anni di carriera che lo hanno visto protagonista nei palazzetti di tutta Italia, da giocatore negli anni ’90 e ’00 fra Gabeca Montichiari, Reima Crema, Taranto, Bergamo, poi da allenatore, A Segrate e Reima i successi più importanti. Il debutto sulla panchina biancorossa è fissato per sabato 3 febbraio nella prima giornata del girone di ritorno contro Marudo-Riozzo.

Vittorio, quando hai deciso di accettare la proposta della Golden Volley?
“Dicono che l’allenatore sia un uomo solo con la valigia in mano. Sinceramente non mi aspettavo questa chiamata e mi dispiace per Alessandro. Sono uscito da una realtà come la Reima e ne trovo una nuova come la Golden Volley. La mia vita è la pallavolo, ho la possibilità di rimettermi in gioco e sono contento di ripartire, ho molto da rischiare ma sono pronto per questa sfida”.

Hai sempre allenato nel maschile, cosa ti aspetti da questa esperienza?
“Devo dimostrare tantissimo ad un gruppo di ragazze che ho visto giocare ma che non conosco. Anche se questa non è la prima volta che alleno nel femminile mi è successo tanti anni fa, quando ero ancora in forze alla Reima come giocatore, quando ho allenato una squadra Under 18 nel milanese. E’ un ritorno alle origini che mi stimola e che sicuramente mi crescerà molto come persona. Sono molto carico e motivato per questa nuova avventura e spero di trasmettere la mia passione alla squadra”.

Che obiettivi vi siete posti?
“Devo ancora iniziare a lavorare con la squadra. Siamo in una buona posizione di classifica, possiamo migliorare. Sono carico, ci sarà da lavorare perché ci aspetta un inizio di girone di ritorno molto tosto. Ci concentreremo su quello”.

Classifica, serie C, girone C
Groupama Brembate di Sopra, Pneumax Lurano* 33 punti; Alkim Banca Cremasca Golden Volley 30; Rezzato 27; Pol. Vobarno 25; Pall. Curtatone 22; Domunsnova Cafè Ambivere 20; Tomolpack Marudo Riozzo 18; Volley Excelsior* 16; Davis Veman* 14; Bracco Pro Patria* 13; Oro Volley Nembro 12; Fibrac Insulation Magenta 4; Bedizzole Volley 0. * una gara in meno
836