22-12-2023 ore 19:15 | Sport - Pallavolo
di Federico Feola

Trasporti Bressan, sabato al PalaCoim arriva l'Olbia. Le ragazze di Bolzoni inseguono il poker

Sotto l'albero la Trasporti Pietro Bressan vuole confezionare un regalo di spessore come la quarta vittoria consecutiva in A2 femminile, ma domani alle 17 al PalaCoim di Offanengo dovrà fare i conti con la voglia di riscatto dell'Hermaea Olbia dell'ex Dino Guadalupi. Le neroverdi di Giorgio Bolzoni sono reduci dall'impresa di Macerata che ha anche avvicinato le cremasche al quinto posto, occupato da Mondovì, oltre nel frattempo a mettere in cascina punti pesanti. La sfida contro le sarde, fin qui sempre "indigeste" nel biennio in serie A anticipa di qualche giorno l'atteso derby di Santo Stefano a Cremona contro l'Esperia, ultimo atto del 2023 sottorete.
 

Le avversarie
L'Hermaea Olbia è allenata da Dino Guadalupi, per un biennio a Offanengo in B1 nella stagione stoppata dal Covid (con primo posto e qualificazione alla Final four di Coppa Italia in tasca) e in quella successiva. Per le sarde, non è un grande momento, come testimoniano le cinque sconfitte consecutive, l'ultima in casa contro Costa Volpino che da un lato ha fatto tornare l'Hermaea a smuovere la classifica ma dall'altro lasciando un forte retrogusto amaro per il 2-0 diventato poi 2-3 a favore delle camune. Ben quattro le ex di turno in campo, oltre a coach Dino Guadalupi: in casa Offanengo, hanno già vestito la maglia di Olbia la palleggiatrice Ulrike Bridi (nella scorsa stagione), la centrale Sara Tajè (nell'annata 2018/2019 e nella scorsa stagione) e la capitana Francesca Trevisan (2016/2017), mentre in casa Hermaea è un ex neroverde la centrale Letizia Anello, due anni fa in B1 e lo scorso anno in A2 in terra cremasca. A dirigere l'incontro tra Offanengo e Olbia saranno il primo arbitro Roberto Russo e il secondo arbitro Matteo Mannarino.

 

La classifica
Cbf Balducci Hr Macerata 30, CremonaUfficio Esperia Cremona 29, Ipag Sorelle Ramonda Montecchio 28, Omag-Mt San Giovanni in Marignano 26, Lpm Bam Mondovì 19, Trasporti Pietro Bressan Offanengo 16, Narconon Volley Melendugno 14, Orocash Picco Lecco 12, Hermaea Olbia 11, Cbl Costa Volpino 10.

1721