22-12-2014 ore 10:31 | Sport - Ciclismo
di Fabio Guerini

Soncino. Le premiazioni del comitato Fci, il presidente Pegoiani: “con orgoglio celebriamo le nostre maglie tricolori”

Clima da ultimo giorno di scuola a Soncino nella suggestiva cornice della sala riunioni all’ex filanda Meroni, dove si sono svolte le consuete premiazioni di fine anno del comitato ciclistico di Cremona. A far gli onori di casa è stato il presidente Antonio Pegoiani, che ha ringraziato gli ospiti e i tanti amici presenti con un bilancio della stagione appena terminata. “Come numero di tesserati, la nostra provincia si difende molto bene - ha sottolineato - il fatto di premiare tantissime maglie tricolori e non solo è per me un grande motivo d'orgoglio”.

 

Gli ospiti

Ospiti d'onore della giornata, la vice presidente vicario nazionale Daniela Isetti, il presidente del comitato lombardo Franco Bernardelli e l'assessore allo sport del comune di Soncino Roberto Gandioli, che assieme al commissario tecnico della nazionale su pista Marco Villa e gli ex professionisti cremonesi Amilcare Sgalbazzi ed Enrico Guadrini hanno premiato i corridori meritevoli.

 

Riconoscimenti ai campioni provinciali

E così, via via si sono avvicendati per ricevere i riconoscimenti i campioni provinciali degli Esordienti Simon Curlo (Imbalplast) e Anselmo Francesconi (Cremasca), assieme alla vincitrice della Coppa Rosa e vice campionessa italiana dell'Inseguimento a squadre Marta Cavalli (PBM-Valcar). Dopodiché è stata la volta dei campioni nazionali della pista, iniziando dal tricolore della Corsa a Punti Esordienti Diego Bosini (Cremonese), per proseguire con quello della Corsa a Punti Allievi Stefano Baffi (Cremasca) e a quello dell'Inseguimento a squadre Juniores col quartetto lombardo Giovanni Pedretti (Cremonese), che dopo undici stagioni ha dato l'addio alla sua squadra per passare tra gli Under 23 con l'Unieuro-Wilier Triestina.

 

Campionesse d’Europa

Premiate anche le due campionesse italiane Juniores della pista Miriam Vece (PBM-Valcar) ed Elena Bissolati (Re Artù Factory Team), quest'ultima capace di far suo anche il titolo europeo dello Scratch. Per quanto riguarda la Bmx, è stato gratificato il tricolore della categoria Cruiser 24 e vice campione europeo Martii Sciortino (Bmx Action Cremona). Riconoscimenti anche per i migliori Giovanissimi dell'anno, Stefano Ganini e Gabriele Durelli della Cremasca assieme al quartetto dell'Imbalplast Mirko Coloberti, Manuel Mosconi, Matteo Bertesago e Andrea Morandi, premiati con tutti gli atleti convocati al trofeo Lombardia e trofeo Rosa svoltosi a luglio sulle strade di Pavia.

 

Targhe speciali

Premi speciali per le società alla Fly Handbike per la divulgazione del ciclismo paralimpico, al neonato team giovanile di mtb Nature and Bike e alla Gioca in Bici Oglio Po, al primo anno di affiliazione. Targhe speciali sono state consegnate infine a Tiziano Maggi, il papà di Alessandro, e ai figli del tecnico Sandro Terenzi, Claudio e Raffaele. Con loro si sono avvicendati Umberto Merletti in rappresentanza della polizia locale di Cremona, Renato Fiameni per il sostegno e la passione a fianco delle società e lo sculture Mario Spadari, tra le cui opere si annovera il Monumento al ciclista presso il cimitero di Cremona.

361