22-12-2014 ore 17:12 | Sport - Rugby
di Alessandro Bianchessi Barbieri

Serie C1. Rugby Crema sconfitto dalla capolista Mantova: neroverdi condannati ai play out

Il Rugby Crema non compie l'impresa di battere la capolista e vede così svanire il sogno play off; dovrà disputare i play out e giocarsi la permanenza in C1 nella seconda parte del campionato. La concomitante sconfitta cremasca e la vittoria del Cologno a Milano, rende vana la prossima trasferta in terra monzese ai fini della classifica finale.

 

Mantova apre le marcature

La squadra di mister Zaini disputa un campionato di tutto rispetto e solo la rosa ridotta ed i tanti infortuni hanno fatto si che non si arrivasse ai play off. Il tabellino registra il primo quarto d'ora di marca Mantovana che con un calcio piazzato ed una meta frutto di un errore grossolano della difesa cremasca si porta sul 0-10.

 

La reazione cremasca

La reazione cremasca è veemente, on uno due terrificante ribalta il risultato portandosi sul 12-10 al minuto ventotto grazie alle mete di Grana con trasformazione di Loda e di Guanzini. Gli ultimi dieci minuti del tempo vedono ancora il Crema sfiorare la meta ma nell'ultima giocata del tempo il Mantova realizza la meta del contro sorpasso 12-15. La ripresa ha dieci minuti di equilibrio rotti dalla meta dell'ala mantovana che porta i virgiliani sul 12-20.

 

Crema finisce le batterie

Il Crema non ne ha più e subisce l'iniziativa degli avversari che non riescono ad incrementare il vantaggio fino allo scadere quando con una azione della mischia vanno in meta fissando il punteggio sul 27-12 finale. Ora la pausa natalizia l'11 gennaio la trasferta a Cologno che chiuderà la prima parte della stagione.

 

Rugby Crema – Mantova 12-27

 

Rugby Crema: Locatelli, Guanzin(44’ Marchesi), Foltran (45’ Barolo), Panzetti, Loda, Pizzetti, Grec, Ferri, Crotti, Bissa, Bellissima, Cremonesi (59’ Facchi), Cattani (74’ Picco), Salini, Grana. All.: Zaini.

 

Mantova: Flisi, Hughes, Assandri, Bertini, Barone, Cerati, Tulipano, Giovannoni, Guatelli, Celin, Galafassi, Nicoletti, Galetti, Braglia, Mazzola. All.: Evoldi.

Arbitro: Bonatti di Piacenza

 

Marcatori: 5’ Cerati (punizione), 14’ Assandri (meta), 14’ Cerati (trasformazione), 24’ Grana (meta), 24’ Loda (trasformazione), 28’ Guanzini (meta), 40’ Giovannoni (meta), 49’ Hughes (meta), 80’ Braglia (meta), 80’ Cerati (trasformazione).

310