22-11-2016 ore 13:04 | Sport - Basket
di Federico Feola

La Pallacanestro Crema conquista la vetta della classifica. Al PalaCremonesi sconfitta la Broetto Virtus Padova per 74 a 64

Quarta vittoria consecutiva per la Pallacanestro Crema che, nell’ottava giornata di campionato, mette in cassaforte altri due preziosi punti ai danni della Broetto Virtus Padova, raggiungendo così la prima piazza della classifica insieme a Cento, Orzinuovi, Bergamo e Piacenza.

La partita
L’avvio non è dei migliori per i rosanero che, dopo il rimbalzo in difesa di Davide Bozzetto che ha mandato a canestro da 2 Davide Liberati, perdono la palla che il padovano Matteo Ferrara recupera ed infila da 3 punti. I primi 10 minuti hanno visto i cremaschi dapprima prendere un piccolo vantaggio sempre tallonati dagli ospiti, che hanno portato dapprima il risultato in parità per poi superare di poco i padroni di casa, chiudendo la prima frazione in vantaggio di 3 punti. Vantaggio mantenuto inalterato anche nel secondo periodo.

I padovani cedono le armi
Il secondo tempo si è aperto invece con i cremaschi rientrati in campo determinati a non fare brutta figura davanti ai propri tifosi, riuscendo a pareggiare, per poi dilagare, complice un evidente calo fisico degli ospiti che negli ultimi 10 minuti hanno ceduto le armi davanti alla superiorità cremasca guidati da un Liberati ancora una volta in forma smagliante (26 pt), a doppia cifra insieme a Thomas De Min (14 pt) e Alessandro Petronio (10pt). Alla fine il verdetto del Palacremonesi è inglorioso per i padovani: Pallacanestro Crema 74, Broetto Virtus Padova 64.

Gioco di squadra
“È stata una partita importante – commenta Bozzetto - anche se molto difficile perché davanti avevamo una squadra molto ben costruita. È stata una lotta, durata 40 minuti, ma alla fine l’abbiamo spuntata grazie al gioco di squadra”. Domenica prossima i cremaschi saranno ospiti sul parquet della Bmr Basket 2000 Reggio Emilia, uscita malconcia seppur a testa alta dalla sfida contro la Hikkaduwa Milano.

69