22-11-2014 ore 23:07 | Sport - Calcio
di Francesco Jacini

Dilettanti. Serie D: Pergolettese ad Inveruno per uscire dalla crisi. Eccellenza: al Voltini in scena il derby Crema-Fanfulla

Domenica calcistica tutta da seguire nei campionati dilettantistici dalla D alla Prima categoria. La Pergolettese, un punto nelle quattro giornate, ad Inveruno cercherà di uscire da una crisi che sembrerebbe irreversibile. Sonno state diverse le soluzioni tattiche di mister Venturato in preparazione alla sfida contro la terza forza del campionato.

 

Prove tecniche di partite

Durante la partitella amichevole contro al Juniores al centro della difesa è stato schierato Zanoni, Brunetti ha agito sulla destra della linea di centrocampo, mentre a sinistra si sono alternati prima Bigotto, con buoni risultati, poi nella seconda Ardini. A bordo campo hanno svolto lavoro atletico Tacchinardi, Martinelli e si è rivisto anche Manzoni. Dopo le contestazioni da parte dei tifosi della Curva Sud, la vittoria è l’unica panacea che può curare tutti i mali del Pergo.

 

La storia del calcio locale

Al Voltini scenderà in campo la storia del calcio locale. Il Crema 1908 affronterà il Fanfulla in un derby dai sapori antichi, il primo precedente risale al 1920. I ragazzi di Aldo Nicolini, reduci da un buon momento di forma e di risultati (sette punti nelle ultime tre gare), al completo in lotta per avvicinarsi ai play off non dovranno sottovalutare il Guerriero degli ex Bottini e Piras, bisognoso di punti per uscire dai play out.

 

I precedenti

Dopo le dimissioni di Claudio Nichetti, Raffaele Solimeno esordirà sulla panchina lodigiana ma dovrà fare a meno di Teresi, Baggi e Cappellini. E’ atteso il grande pubblico per questo incontro; l’ultimo scontro diretto è stato vinto dal Crema, gol di Pagano, ma nel computo totale il Fanfulla è avanti 37-13, 12 sono stati i pareggi.

 

Programma

Serie D, girone B. Domenica 23 novembre, ore 14.30, a Inveruno, Inveruno-Pergolettese. Eccellenza, girone C. A Crema, stadio Voltini, ore 14.30, Crema 1908-Fanfulla.

 

Rimonta Rivoltana

Prima giornata senza sconfitte per la nutrita truppa cremonese nel campionato di Promozione, girone E. Importanti successi della Rivoltana, in rimonta sul Vignate (3-1), del Casalbuttano sullo Sporting Leb (2-1)e della Soresinese nell’insidiosa trasferta di Fara Olivana con Sola (2-1). Pareggi a reti bianche per la Luisiana con il Tribiano e l’Offanenghese con la forte Settalese. Nel prossimo turno si segnala il turno interno della Soresinese contro il Real Qcm.

 

Castelleone in vetta

In Prima categoria (girone H) il Castelleone gioca a tennis a Castelvetro (4-6, doppiette di Sangiovanni e Marchesini, Dragoni, Bellani le reti gialloblu) e raggiunge, dopo un inseguimento durato settimane, la vetta. Infatti il Santo Stefano cade a Salvirola (in gol Cappellini e Cappa) ed i gialloverdi di Dossena regalano il primato alla squadra di Oscar Miglioli. Vittoria di misura del Real Pizzighettone sull’Oriese e pareggio del Romanengo contro il San Biagio. Nel girone L vince il Chieve contro il Locate (1-0), sconfitta dell’Excelsior Vaiano a Melegnano.

 

Programma

Promozione, girone E. Domenica 23 novembre, a San Giuliano Milanese, ore 14.30, Atletico San Giuliano-Rivoltana; a Paullo, Paullese-Casalbuttano; a Soresina, stadio Civico, Soresinese-Real Qcm; a Tribiano, Tribiano-Offanenghese; a Vignate, Vignate-Luisiana. Prima categoria, girone H. A Castelleone, Castelleone-Salvirola; a Pescarolo, Pescarolo-Real Pizzighettone; a Romanengo, Romanengo-Terranova. Girone L. A Casalmaiocco, Casalmaiocco-Chieve; a Vaiano Cremasco, Excelsior-Pievese.

383