22-09-2014 ore 11:05 | Sport - Calcio
di Francesco Jacini

Serie D. Pergolettese pari e patta col Seregno: finisce a reti inviolate e la capolista Castiglione si allontana

Inizio di partita scoppiettante. La Pergolettese è pericolosa con due conclusioni a rete la prima con Bigotto che gira di testa un cross di Sangiovanni; la seconda con Manzoni che calcia poco alto. I brianzoli si rendono pericolosi con Cremonesi che spedisce a lato dopo essersi presentato minacciosamente in area di rigore.

 

Gol annullato

Al 20’ Lorenzi ha la palla del possibile vantaggio ma tira debolmente in porta da ottima posizione in area; poco dopo Montaperto respinge in angolo una conclusione di Lillo. Il Seregno è nuovamente pericoloso: Cremonesi va in gol, dopo palo colpito da un ispirato Lillo, ma l’assistente annulla per fuorigioco. Finale di tempo di marca azzurra, Montaperto si esalta deviando in angolo un colpo di testa di Mureno.

 

Doppio cambio

La seconda frazione di gara è a favore del Seregno che cerca di non lasciare l'iniziativa alla Pergolettese e attacca in forze costringendo la difesa gialloblu agli straordinari. Per alleggerire la pressione Venturato getta nella mischia contemporaneamente Brunetti e Martinelli per Sangiovanni e Bastone. Sassarini cambia lo scacchiere tattico con l’ingresso dell’esperto Battaglino per Lillo. La gara scema di intensità.

 

Miracolo Montaperto

Al 73’ Montaperto ribatte un’altra conclusione ospite e nel finale Flaccadori, entrato al posto di Bigotto, non capitalizza un buona occasione da rete. Un punto ciascuno che non fa bene a nessuno, la Pergolettese mantiene l’imbattibilità ma si allontana dal vertice, il battistrada Castiglione dista quattro punti. Domenica 28 settembre la truppa cremasca farà visita sul campo della capolista allenata dall’ex Alessio Del Piano.

 

Manzoni vicino al gol (foto © Geo)

Pergolettese-Seregno 0-0

 

Pergolettese: Montaperto, Arpini, Maggi, Bastone (62’ Martinelli), Scietti, Patrini, Tacchinardi, Sangiovanni (62’ Brunetti), Lorenzi, Manzoni, Bigotto (81’ Flaccadori). All.: Venturato.

 

Seregno: S. Cortinovis, Pelucchi (18’ Di Lauro), Mureno, Magrin, Viganò, Di Maio (46’ A. Cortinovis), Lillo (65’ Battaglino), Dell'Orto, Comi, Cremonesi, Cavalcanti. All.: Sassarini.

 

Arbitro: Volpi di Arezzo, assistenti Paun di Padova, Rocco di Mestre

 

Note. Terreno in ottime condizioni, giornata soleggiata. Spettatori 500 circa angoli 3-11, recupero 1+4. Ammoniti Di Maio, Bastone, Cavalcanti, Arpini.

 

Risultati

Atletico Montichiari–Caravaggio 1-3; Ciserano–Pontisola 3-0; Folgore Caratese–Castellana 2-1; Inveruno–Virtus Vecomp Verona 1-1; MapelloBonate–Aurora Seriate 1-1; Olginatese–Pro Sesto 0-0; Pergolettese–Seregno 0-0; Sondrio–Lecco 2-2; Villafranca–Castiglione 0-1. Riposa: Ciliverghe Mazzano.

 

Classifica

Castiglione 12 punti; Inveruno 10; MapelloBonate, Pergolettese 8; Seregno, Sondrio* 7; Ciserano 6; Lecco, Aurora Seriate, Folgore Caratese 5; Pontisola, Caravaggio 4; Virtus Vecomp 3; Castellana, Villafranca, Pro Sesto* 2; Ciliverghe Mazzano*, Olginatese 1; Atletico Montichiari 0. * una gara in meno

113