22-09-2014 ore 23:18 | Sport - Associazioni
di Ramon Lombardi

Aia Crema. Il bilancio del raduno di Lavarone: ospite d'eccezione l’arbitro internazionale Daniele Orsato

Stagione al via per gli arbitri della sezione Aia di Crema ‘Cristian Bertolotti’. Dal 5 al 7 settembre 2014 le giacchette cremasche hanno partecipato, come da tradizione, al raduno d’inizio campionato nella località trentina di Lavarone. La partecipazione è stata particolarmente numerosa e le attività hanno coinvolto gli associati di tutte le categorie: gli arbitri nazionali e regionali, quelli sezionali e i neoimmessi che ancora devono iniziare ad arbitrare, i dirigenti sezionali e regionali e gli osservatori. Tutti hanno quindi potuto assaporare da subito il clima del gruppo, della famiglia, della squadra degli arbitri cremaschi.

 

L’intervento del presidente Scopelliti

Il primo allenamento mattutino, guidato dal preparatore atletico sezionale Alex Del Giudice, è stato dedicato alla potenza aerobica a carattere intermittente con gli esercizi specifici proposti dal settore tecnico dell’Aia. Il raduno ha quindi ufficialmente avuto inizio in aula, il venerdì pomeriggio, con le parole del vicepresidente Fabio Rizzetti (il quale ha voluto richiamare l’attenzione di tutti i presenti sui concetti legati alla passione che deve “spingere” tutti gli associati in tutte le attività legate all’associazione) e con quelle del presidente Annunziato Scopelliti, che seppur costretto a casa da un infortunio ha saputo comunque trasmettere ai ragazzi (via Skype) il necessario entusiasmo per affrontare nel migliore dei modi la nuova stagione sportiva ormai alle porte.

 

Novità regolamentari

Si sono quindi alternati Lorenzo Casali e Stefano Peletti, per la spiegazione delle novità regolamentari introdotte dalla circolare numero 1 e delle nuove interpretazioni sul fuorigioco, e i designatori Silvano Migliorati e Marco Silva, per la spiegazione delle nome comportamentali d’inizio stagione legate ai campionati provinciali. Il secondo allenamento, che si è tenuto sotto un vero e proprio acquazzone che ha costretto il gruppo a fermarsi per qualche minuto, è stato invece dedicato al potenziamento muscolare.

 

La parte atletica

Le disposizioni del delegato Figc

Sabato mattina, dopo le foto di rito, il gruppo è partito per un trekking in alta quota per raggiungere la Tana Incantata in vetta all’altopiano di Lavarone; da una posizione privilegiata si è quindi potuto ammirare lo splendido panorama della vallata e godersi qualche ora di vero relax immersi nella natura. Prima di pranzo gli arbitri hanno ricevuto la gradita visita del neo delegato provinciale della Figc di Cremona Andrea Denicoli che, tra le altre disposizioni di carattere tecnico, ha voluto ringraziare gli arbitri per il prezioso servizio e garantire loro la massima collaborazione dell’intera federazione.

 

I gruppi di lavoro

Dopo pranzo, spazio ai lavori di gruppo presentati dal neo arbitro della Cai Paolo Messaggi. Ogni gruppo ha elaborato un quiz sul regolamento del gioco del calcio con il classico stile vero o falso e risposta multipla che ha poi sottoposto agli altri gruppi; ne è nata un’attenta analisi delle diverse sfaccettature del regolamento e un utile ripasso per tutti. L’ultimo allenamento della tre giorni di raduno è stato dedicato prima al posizionamento statico sul terreno di gioco grazie alla preziosa collaborazione del componente coordinatore del Cra Lombardia Matteo Miragoli e poi allo yoyo dinamico, un esercizio proposto dalla Fifa.

 

A lezione da Orsato

L’appuntamento più atteso di tutto il raduno è stato però quello con Daniele Orsato; la sua storia di arbitro e uomo, la passione, l’importanza della sezione, dei colleghi e degli amici, la carriera arbitrale e gli obbiettivi, l’importanza della preparazione atletica, ecc. sono stati tutti gli argomenti che con estrema naturalezza è riuscito a trattare in poco più di un’ora. L’incontro è apparso come una vera e propria chiacchierata tra amici che si è conclusa con la promessa di un incontro tecnico in sezione nel corso della corrente stagione sportiva.

 

Gruppo compatto

Al termine dell’incontro con Orsato il vicepresidente Fabio Rizzetti ha presentato una lezione dal titolo il filo conduttore con le principali tematiche tecniche che nel corso della stagione sportiva verranno approfondite (rispetto, gestione dell’ansia e della prestazione, gestione delle panchine e delle proteste e formalità del provvedimento disciplinare). Il raduno sezionale d’inizio campionato si è rivelato anche quest’anno un appuntamento importante e ricco di spunti non solo atletici e tecnici ma anche e soprattutto motivazionali; il gruppo degli arbitri cremaschi si è maggiormente compattato ed arricchito.

524