22-08-2016 ore 12:22 | Sport - Calcio
di Tiziano Guerini

Coppa Italia, Pergo eliminato al primo turno. Gialloblù sconfitti ai rigori

Inizia con una sconfitta in Coppa Italia, ai rigori, dopo il risultato di parità per 1 a 1 alla fine dei due tempi regolamentari, la nuova stagione della Pergolettese. Poco male, se non fosse che l'avversario è quel Fanfulla da Lodi (ora targato anche Cavenago) che rappresenta il classico avversario del Pergo in derby storici fra le due squadre. Poco male anche perché il Pergo avrà ben presto l'occasione di vendicare la sconfitta, dal momento che il Fanfulla dovrà di nuovo confrontarsi al Voltini con i gialloblù il prossimo 18 settembre, terza di campionato. Mandiamo giù la pillola amara, allora, e all'allenatore il compito di analizzare la partita per scoprire carenze e difetti che certamente non mancano.

L'andamento della gara
Ad un inizio vivace del Pergo, (ai minuti 8° 9° e 17° rispettivamente con Rossi, Arpini e Dimas) subentra ben presto la voglia di far bene dei lodigiani che si affacciano pericolosi verso l'area avversaria con Leonello al 26° ben servito da Iraci. Poi sono gli ospiti a condurre la gara, pur senza ottenere il vantaggio che pure meriterebbero: al 37° tiro da fuori area di Gestra con pallone che sfiora il palo, al 29° il Fanfulla insiste e crea un'altro pericolo per la difesa del Pergo in contropiede con Iraci in area a calciare in porta e il portiere galloblu Leoni a deviare in angolo coi piedi. Anche nella ripresa sono più vivaci gli ospiti, ma al 64° minuto è il Pergo a passare in vantaggio con un colpo di testa di Anelli su calcio d'angolo. Si potrebbe controllare bene la gara se il difensore cremasco Riceputi non si facesse espellere al 68° minuto per gioco scorretto in area del Fanfulla. L'insistenza degli ospiti viene premiata all' 86° con il meritato pareggio ad opera di Artaria che, in area, si gira bene e con un diagonale batte Leoni.

Dopo il pareggio dei tempi regolamentari si va ai rigori
Ma le partite in Coppa Italia devono concludersi con un vincitore e quindi si va ai rigori. Per la -Pergolettese segna Piras ma sbagliano Ghidini, Boschetti e Carletti mentre per il Cavenago Fanfulla vanno in gol D'Errico, Gestra e Di Cesare. Tre errori dal dischetto su quattro sono obiettivamente troppi per la squadra di casa. Ora occhio al campionato!

PERGOLETTESE-CAVENAGOFANFULLA 2-4
Reti: s.t.23' Anelli, 41' Artaria.
Pergolettese: Leoni, Arpini, Riceputi, Piras, Anelli, Ghidini, Kouame(35's.t.Moriggi), Boschetti, Dimas(30's.t.Carletti), Manzoni, Rossi (24's.t. Rubetti). A disp. Calvaruso, Brero, Ripamonti, Donzelli, Bodini, Sacchi. All. Curti Pierpaolo.
Cavenagofanfulla: Spadi, Iraci, Piacente, Boi, D'errico, Di Cesare, Leonello(24's.t.Achenza), Artaria, Spampatti, Gestra, Capelli. A disp. Rebuscini, Mazzotti, Mazzucchi, Fucarino, Ferrari, Soffientini, Buzzi, Bonisegna. All. Giuliano Michele.
Arbitro: Gualtieri di Asti.
Assistenti: Zingoni di Pontedera e Spano di Empoli.
Ammoniti: Piacente, Artaria, Iraci, Anelli, Rubetti, Carletti, espulso al 68' Riceputi per gioco scorretto.
Note: serata calda, terreno in buone condizioni, spett. 400 circa.

86