22-08-2014 ore 10:58 | Sport - Basket
di Francesco Jacini

Serie B. Partita la stagione dell’Erogasmet Crema, Stefano Donarini: “sarà un campionato entusiasmante”

In un PalaCremonesi tirato a nuovo è partita ieri pomeriggio l’avventura della Pallacanestro Crema, targata Erogasmet, nel campionato nazionale di serie B. Alle 18 i leoni biancorossi sotto la guida del nuovo tecnico Massimiliano Baldiraghi hanno iniziato a lavorare in vista di un campionato che si preannuncia estremamente equilibrato e combattuto. Presente il presidente Stefano Donarini, affiancato da Francesco Duse, amministratore delegato dell’Erogasmet.

 

Addii e novità

Sono molte le novità nel roster cremasco. Dopo gli addii ad alcuni dei protagonisti della storica promozione come coach Alessandro Galli, il capitano Paolo Denti, Francesco Degli Agosti, accasatosi alla Sansebasket Cremona, Stefano Rambaldi, Alessandro Galiazzo, sono arrivati a giocatori del calibro di Pietro Del Sorbo, Luca Tardito, Marco Perin e Gabriele Zanella. L’organico è completata dai riconfermati Mattia Cardellini, Benedetto Persico e Sandro Tagliaferri; in questi giorni al gruppo sono aggregati Roberto Anzivino, Pietro Colnago ed Alessandro Ferri.

 

Ultimo botto di mercato

All’appello manca solo un’ala piccola ed in questa direzione la dirigenza si sta muovendo per regalare un nuovo tassello a coach Baldiraghi. Nei prossimi giorni potrebbero esserci novità. L’allenatore pavese sarà affiancato dal vice Fiorenzo Dognini, dal preparatore atletico Alessandro Cadei e dal fisioterapista Fabio Cisarri. “Siamo molto soddisfatti – afferma il presidente Stefano Donarini – della squadra che siamo riusciti ad allestire per il nostro primo campionato di serie B. Sarà un livello di gioco altissimo Giocheremo con l’entusiasmo delle debuttanti e punteremo ad una salvezza tranquilla”.

 

Le amichevoli

La prima formazione classificata si qualificherà con le prime degli tre altri gironi per la Final Four che aprirà le porte alla Lega Due Silver, invece le ultime due retrocederanno in serie C. Il programma delle amichevoli vedrà l’Erogasmet impegnata a Treviglio contro la Blu Orobica Basket (domenica 31 agosto); mercoledì 3 settembre sfida a Pavia mentre sabato 6 settembre test contro Costa Volpino mentre nel week end successivo (13-14 settembre) la squadra cremasca sarà ospite del torneo di Bernareggio. Il debutto in campionato è fissato per domenica 5 ottobre contro Desio.

 

Rosa

Playmaker. Mattia Cardellini (confermato), Luca Perin (nuovo, Montegranaro), Gabriele Dedda (giovanili). Guardie. Pietro Del Sorbo (nuovo, Mortara), Sandro Tagliaferri (confermato), Luca Milanese (giovanili), Gioele Airini (giovanili). Ali. Luca Tardito (nuovo, Mortara). Centri. Benedetto Persico (confermato), Gabriele Zanella (nuovo, Montichiari), Igor Fontana (giovanili).

441