22-08-2014 ore 16:23 | Sport - Calcio
di Francesco Jacini

Prima categoria. La nuova scommessa del Salvirola, i giovani Cappellini e Cappa alla corte di mister Giovanni Dossena

Il Salvirola è pronto per affrontare il terzo campionato consecutivo di Prima categoria della sua storia recente. La stagione 2014-15 è iniziata al campo sportivo comunale con dure sedute atletiche ed i primi assaggi alla palla. La truppa affidata alle cure di Giovanni Dossena, affiancato dal vice Angelo Fusar Poli e dal fisioterapsta Giuseppe Bergomi, è pronta per una nuova scommessa sportiva; un mix di giovani e di esperti che vuole ottenere risultati importanti, provando a divertire l’esigente pubblico salvirolese.

 

Colpi Cappellini e Cappa

La dirigenza, guidata dal presidente Vincenzo Miriadi, grazie al lavoro del nuovo direttore sportivo Matteo Tacchini è riuscita a regalare all’allenatore della storica vittoria nei playoff del 2008, una squadra competitiva. In entrata si registrano gli arrivi del portiere Severino Zigliani (Fara Olivana con Sola), dai difensori Giorgio Weger (Luisiana) e Leonardo Ghilardi (Crespiatica) e dell’esperto Matteo Martignoni (Soresinese). La linea mediana si è rafforzata con Manuel Grossi (Excelsior Vaiano) e Matteo Porchera (Castelnuovo) e con i rientri dal Romanengo di Lorenzo Bandini e Matteo Maurici. In attacco ad affiancare i veterani Fabio Pandini e Maicol Guerini Rocco sono arrivati i giovani di belle speranze Davide Cappa ed Andrea Cappellini, provenienti dalla Soresinese.

 

Il ‘Galbignani’

“Nonostante siano passati alcuni anni – afferma Dossena – l’entusiasmo della dirigenza del Salvirola è sempre contagiosa. La squadra è buona per riuscire a disputare un campionato tranquillo e l’ambiente è sereno, sono convinto che ci sono i presupposti per poter lavorare bene. Il gruppo sarà la nostra forza”. Domani – sabato 23 agosto – alle 17 prima amichevole contro il Castelnuovo, seguirà il tradizionale appuntamento con il tredicesimo memorial ‘Galbignani’. I gialloverdi affronteranno il Calcio Crema e la formazione bresciana del Pompiano.

 

Da sinistra Tacchini, Fusar Poli, Dossena e Bergomi (foto © Cremaonline.it)

 

Le avversarie

Il Salvirola è stato inserito nel girone H, insieme a formazioni cremasche, cremonesi e lodigiane. Ritorna dopo alcune stagioni il leggendario derby del canale contro il Romanengo. Di seguito l’elenco completo: Calcio Santo Stefano, Casalpusterlengo, Castelverde, Castelvetro Incrociatello, Pescarolo, Leoncelli, Nuova Gloria, Oratorio Senna Lodigiana, Oriese, Real Pizzighettone, Robecco D’Oglio, Castelleone, San Biagio, Salvirola, Terranova 1992.

 

Rosa

Portieri: Michael Milani (confermato), Severino Zigliani (nuovo, Fara Olivana con Sola). Difensori: Matteo Scandelli (confermato), Daniele Weger (confermato), Giorgio Weger (nuovo, Luisiana), Matteo Molinari (confermato), Matteo Martignoni (nuovo, Soresinese), Leonardo Ghilardi (nuovo, Crespiatica). Centrocampisti: Davide Parmigiani (confermato), Adalberto Bonetti (confermato), Manuel Grossi (nuovo, Excelsior Vaiano), Diego Lupi Timini (nuovo, Trescore Cremasco), Matteo Porchera (nuovo, Castelnuovo); Lorenzo Bandini (nuovo, Juniores Romanengo); Matteo Maurici (nuovo, Juniores Romanengo). Attaccanti: Maicol Guerini (confermato), Fabio Pandini (confermato), Stefano Fusari (confermato), Andrea Cappellini (nuovo, Soresinese), Davide Cappa (nuovo, Soresinese). Allenatore: Giovanni Dossena.

 

Storico, ultimi sei campionati
2013-2014: 6^ nel girone H di Prima categoria. 2012-2013: 12^ nel girone H di Prima categoria, salvo dopo playout col Formigara. 2011-2012: 4^ nel girone H di Seconda categoria, vince il terzo turno dei playoff con la Lonatese. 2010-2011: 2^ nel girone H di Prima categoria, perde i playoff con la Nuova Acop Zelo 2009-2010: 3^ nel girone K di Seconda categoria. 2008-2009: 16^ nel girone H di Prima categoria, retrocede in Seconda categoria.

1179